adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2003

                     21/3/2003 - I CONDONI DI E PER BERLUSCONI

<<<

gni anno, quando il governo in carica propone la finanziaria per l’anno successivo, si alzano consensi e critiche, talvolta anche costruttive, ma quest’anno come non mai, sono state più le critiche fatte da tutte le parti sociali e imprenditoriali, che i consensi.
La promessa fatta in campagna elettorale di due anni fa. «meno tasse per tutti», non solo non è stata mantenuta, perché salvo rare eccezioni, le tasse pagate sono maggiori rispetto a quelle dell’anno passato, ma possiamo modificare e integrare lo slogan «meno tasse per tutti, ma per quelli che non le hanno pagate».
Voglio fare alcuni brevi considerazioni sui condoni contenuti nella finanziaria di quest’anno. In Italia, purtroppo, periodicamente vengono proposti dei condoni, con l’unico scopo di fare cassa per lo stato, ma mai come quest’anno abbiamo assistito ad una serie di condoni che spaziano a 360°, dall’IRPEF, al contenzioso fiscale, al canone Rai, ai tributi locali come ICI, tassa sui rifiuti, al bollo auto.
Ai condoni sono contrario di principio, perché:
 prendono in giro i contribuenti onesti;
 aiutano gli evasori fiscali a rimanere tali;
 diminuisce la fiducia dei cittadini nello Stato;
 consentono agli evasori di sanare con un minimo sforzo, situazioni fiscali e penali se scoperte.
I condoni di quest’anno in più consentono di sanare diverse posizioni pendenti pagando meno imposte ora che se le stesse fossero state pagate regolarmente alla scadenza.
C’è poi da prendere in considerazione anche gli interessi personali del premier, che utilizzando uno dei tanti condoni per derimere le liti pendenti, è stato stimato che la sua società Mediaset, risparmierebbe ben 180 miliardi di vecchie lire! Alla faccia del conflitto di interesse!
E’ notizia dell’ultima ora che durante l’approvazione di un decreto legge che corregge anche la finanziaria è stato introdotto un nuovo condono riguardante le multe al codice della strada, ma solo se elevate dai carabinieri e dalla polizia di stato, meno male!
A.C