adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2011

                     22/12/2011 - LIBRO DI GABRIELE PARENTI

<<<

Presentato a Pontassieve il nuovo libro di Gabriele Parenti “Il Sogno di Afrodite, l’inganno di Apollo”.
Martedì 25 ottobre scorso, promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e con il Patrocinio del Comune di Pontassieve, si è tenuta presso la sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, la presentazione del libro di Gabriele Parenti “Il Sogno di Afrodite, l’inganno di Apollo” Pagnini Editore 2011.
I lavori si sono svolti, con l’introduzione di Giovanni Casalini del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, la presentazione di Angela Motta della Sede Rai Firenze, poi è intervenuto l’autore Gabriele Parenti.
Il libro, è dedicato al mito, o meglio ai miti, che ancora sembrano governare l’immagine dei nostri tempi. Sono miti diversi, talvolta alternativi a quelli classici, ma rimangono comunque miti, in quanto portano l’attenzione su certe strutture permanenti, certi archetipi, che pervadono la nostra percezione degli eventi e la nostra capacità di raccontarli.
Il libro è una raccolta di interventi, di diversa complessità e lunghezza. Nonostante la serietà dei temi trattati, Parenti mantiene quello stile piano e chiaro che caratterizza il suo lavoro giornalistico e letterario, sciogliendo alcuni nodi concettuali in modo semplice e brillante.
Fra i saggi presentati, sono da segnalare, oltre a quello che conferisce il titolo alla raccolta,soprattutto il primo, dedicato al mito dell’isola, e uno degli ultimi, dedicato al demone meridiano e alla sua trasformazione moderna nei fantasmi della notte. In entrambi il mito ci permette di analizzare il volto moderno dell’Occidente e di proporre il mito dell’isola ideale, quella che invita alla riscoperta di un rapporto non possessivo con la natura e alla scoperta dell’altro, come possibile soluzione alle contraddizioni attuali della nostra civiltà.
Presentato a Pontassieve il nuovo libro di Mauro Messeri “Pensieri Laburisti - Raccolta di scritti di storia e politica”.
Martedì 08 novembre scorso promossa dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e con il Patrocinio del Comune di Pontassieve si è tenuta presso la sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, la presentazione del libro di Mauro Messeri “Pensieri Laburisti – Raccolta di scritti di storia e politica” Pagnini Editore 2011. I lavori si sono svolti con l’introduzione di Giovanni Casalini del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, sono seguiti gli interventi di: Gabriele Parenti, giornalista e scrittore, Roberto Del Buffa, storico della filosofia, e l’autore Mauro Messeri. Il libro presenta i suoi scritti pubblicati sul periodico “Laburista notizie” dall’aprile 2007 a dicembre 2010. Mauro Messeri ha portato il suo contributo al periodico con temi di carattere storico - culturale e storico e con contributi sull’informazione. L’autore propone figure storiche che si rifanno al socialismo; nello specifico si sofferma su: Carlo e Nello Rosselli con brevi tratti biografici e Edmondo De Amicis. Sempre con articoli storici si sofferma sulla figura del sacerdote Giuseppe Dossetti a 10 anni dalla morte. Altri articoli sono dedicati a “La costituzione della Repubblica Italiana, patrimonio di tutti gli italiani, alla “Primavera di Praga”, al sindacalista Giuseppe Di Vittorio, al Muro della Vergogna, ripercorrendo i fatti del 1989. Il libro prosegue con un articolo sul Risorgimento e l’Unità D’Italia: 150 anni dopo…. Altri temi trattati in questo libro, riguardano: i “I timori di Barak Obama”, per poi tornare a problemi locali come quello sulla “Toscana: al voto di fiducia”, all’articolo che tratta, “Una riforma per L’ONU”, proseguendo su “RAI: Tra canone e pubblicità”. Tra gli altri, due articoli sullo sport, uno con un titolo emblematico: “Un uomo solo al comando, la sua maglia è bianco celeste”…… e l’altro su “Roma: estate 1960. Giochi della XVII olimpiade” ed altri ancora.
L’autore si sofferma su molti personaggi e avvenimenti che hanno fatto la storia del nostro Paese, rivisitandoli con un sapore di attualità, e intercalando interventi di apertura internazionale, con l’attenzione alla politica nordamericana.
Presentato a Borgo San Lorenzo il nuovo libro di Bruno Becchi “Figure del socialismo italiano”.
Venerdì 25 novembre scorso promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, con il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e della locale Sezione PSI, si è tenuta presso la Saletta Pio La Torre di Borgo San Lorenzo, la presentazione del libro di Bruno Becchi “Figure del Socialismo Italiano”, Pagnini Editore, 2010, con l’introduzione di Paolo Omoboni, Consigliere Comunale di Borgo San Lorenzo, e gli interventi di Massimo Biagioni, Scrittore, e Roberto Del Buffa, Storico della filosofia. Ha concluso la serata l’intervento dell’autore Bruno Becchi.