adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2012

                     8/3/2012 - Massimo Cantini

<<<

Autori e Artisti alle Giubbe Rosse di Firenze
Massimo Cantini Quiet Zone
Mostra di Pittura
dal 3 al 16 dicembre 2011

Da una lettera di Moravio Martini Firenze 06.12.2011
Caro Massimo
Sono molto contento per la riuscita della mostra di pittura alle Giubbe Rosse. Chiaramente esporre le proprie opere in un locale prestigioso come questo deve essere un vanto che giustamente ostentare e tenere in alta evidenza.
Ma non è stato il luogo sacro del Futurismo a colpirmi, bensì la forza dei tuoi quadri che ci guardavano dalle pareti. Se permetti, direi, una forza del silenzio, di personaggi immersi in paesaggi surreali dove non esiste un punto di fuga centrale, bensì infiniti punti di fuga che danno il senso della profondità e dello spazio che è il personaggio chiave di ogni tua tela.
Ottimi gli interventi critici d’arte, specialmente quello di Dino [Pasquali], ma non completamente a fuoco. Secondo me i tuoi quadri raccontano molto di più di quello che si vede. Anzi parlano un linguaggio sommesso, fievole, quasi senza voce, ma ci dicono tante cose come la serenità, la malinconica solitudine, la riflessione, la tristezza di una realtà irreale.
Una sommatoria di valori che ti rivelano, che ti identificano
nonostante il tuo apparire o sembrare insensibile ad un travaglio interno.
Se mi permetti, direi, che nella tua pittura c’è una scelta di campo molto coraggiosa, che non tentenna davanti agli infiniti “Ismi” contemporanei.
Sei rimasto fedele alla tua espressione pittorica “figurativa” non contaminata dalle esperienze e ricerche dell’arte moderna e contemporanea e questo ti fa “anticonformista”, quasi fuori dal coro.
Per finire una frase ad effetto (se mi permetti) concluderei dicendo: se la vita è piena di cose vuote tu, la tua, l’hai saputa riempire d’arte.
Moravio