adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2012

                     7/5/2012 - Il Socialismo di Codignola

<<<

di Paolo Bagnoli
Presentato a Pontassieve il nuovo libro di Paolo Bagnoli “Il Socialismo di Tristano Codignola - Con interventi, documenti, lettere”.
Martedì 28 febbraio scorso, promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e con il Patrocinio del Comune di Pontassieve, si è tenuta presso la sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, la presentazione del libro di Paolo Bagnoli “Il Socialismo di Tristano Codignola” Biblion edizioni Milano.
I lavori si sono svolti, con l’introduzione di Roberto Del Buffa del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, con gli interventi dell’On. Valdo Spini e del Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi, poi è intervenuto l’autore Paolo Bagnoli.
Il libro, ripercorrere la vicenda politica di Tristano Codignola, rileggere i suoi scritti, riconsiderare il complesso di una battaglia politica continua fatta con coraggio, coerenza di intenti, assoluta probità morale ed alta coscienza della democrazia e della socialità, ha confermato l'immagine, ancora oggi molto viva, di Codignola quale straordinaria figura della politica e della democrazia repubblicana.
Uomo di battaglia politica continua per tutte le stagioni della propria esistenza - lotta antifascista, azionismo, rinnovamento del socialismo italiano, contrasto della legge truffa, impegno per fare del PSI il Partito della democrazia concreta - in Codignola si sviluppano tre "momenti" diversi: quello della storia nazionale e dei suoi ritardi nell'essere un Paese moderno; quello dei problemi concreti che ne derivano sul piano civile e sociale che richiedono di essere sanati e, in fine, il significato del socialismo quale fattore di crescita e di irrobustimento della politica democratica.
Paolo Bagnoli riflette con tutta la competenza dello storico del pensiero politico, ma anche con l'autentica passione dell'uomo, sulle idee politiche e sulle letture storiche di Codignola, interrogandole sulle motivazioni storiche e culturali del socialismo, e sulle ragioni che ancora ne determinano la grande attualità.