adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2012

                     7/5/2012 - Progetto "BUON FINE"

<<<

Anche la Coop di Pontassieve aderisce al progetto “Buon Fine”
L’invenduto dei supermercati alla famiglie bisognose


L
unedì 5 marzo scorso il Comune di Pontassieve ha ospitato la firma tra la Croce Azzurra, la Misericordia, il Comune di Pontassieve, i rappresentanti della Coop Valdisieve e dell’Unicoop Firenze per dar vita anche in Valdisieve al progetto “Buon Fine", realizzato su scala nazionale per il recupero a fini sociali dei prodotti invenduti. Tutti i giorni la grande distribuzione genera volumi ingenti di merce invenduta, prodotti alimentari che vengono ritirati dai banchi e dagli scaffali ancora perfettamente integri e commestibili ma che per motivi quali la scadenza ravvicinata, la confezione esterna ammaccata, i residui di attività promozionali, ecc... non possono essere riproposti alla vendita. Lo scopo è così quello di trasformare gli "invenduti" da spreco in risorsa.
Tonnellate di merce destinata ad essere smaltita come rifiuti invece, grazie al progetto di Coop "Buon Fine", saranno recuperate e destinate a fini sociali. Per la Valdisieve ancora una volta sarà prezioso il lavoro delle associazioni di volontariato a cui spetterà il compito di distribuire i prodotti ceduti gratuitamente da Coop alle persone in difficoltà.
“Un ringraziamento all’Unicoop Firenze e alla Sezione soci Coop Valdisieve che insieme alle associazioni di volontariato Misericordia e Croce Azzurra hanno reso possibile questa iniziativa”. Per Monica Marina Assessore alle politiche sociali del Comune di Pontassieve. “Buon Fine” è un progetto grazie al quale si realizzano due obiettivi principali, il primo, fondamentale è quello di aiutare in maniera concreta le famiglie in difficoltà in un momento in cui i bisogni sono in crescita, il secondo, sarà quello di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti.
Il progetto “Buon Fine” partirà il 17 aprile 2012 ogni martedì e giovedì mattina la Misericordia di Pontassieve e ogni mercoledì e venerdì mattina la Croce Azzurra di Pontassieve si occuperanno di ritirate i prodotti presso il negozio Coop di Pontassieve e di effettuare la distribuzione presso le loro sedi alle famiglie segnalate dai Servizi Sociali Associati dei Comuni del Saas.
G.C.