adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2012

                     10/9/2012 - lettere

<<<

CLOWN: IL SORRISO CHE AIUTA A STARE MEGLIO
PPP- Dissolvenza in nero bucata da un enorme naso rosso, sopra una bocca bistrata a forma di cuore e sotto due occhi turgidi, allegri e tristi nello stesso tempo.
No, Signori miei, non siamo su un set di un film horror ma, su un set di vita quotidiana, di queste persone speciali: “I clown”. Non voglio fare una lezione o scrivere una tesi su un argomento così importante e pienamente dibattuto e conosciuto perché, non ho la competenza né la sapienza per farlo.
Desidero spendere qualche rigo su questa figura di artista del cuore che presta la sua gioia a tutti indistintamente, soprattutto a coloro i quali, anche inconsciamente, hanno bisogno di un “sorriso” per salvarsi.
Ecco che la nostra visione fa risalire il Clown a paesi lontani, a lunghe carovane che solcano in lungo e in largo parte dei continenti per poi mettere “temporaneamente radici” in una piazza; in uno spiazzo donare gioia e sorriso, poi…, da buoni erranti, ripartire per portare ad altri il loro amore sconfiggendo il vecchio pregiudizio di un nostro personale orgoglio, di una nostra superbia, che vuole che veniamo amati “per sempre”, solo noi, di un amore egoisticamente desiderato e realizzato come l’abbiamo in mente noi.
Insomma… l’amore esclusivo. Dove c’è un Clown ci sono: un sorriso, uno stupore, una favola bella, una … meraviglia.
Così arrivano i clown in corsia pediatrica, i clown nelle carceri, i clown animatori nelle scuole, nelle case di riposo. Qui con la passione, badiamo bene “non” il mestiere, trovano il piacere di fare qualcosa per gli altri, il piacere di aiutare bambini, adulti, anziani, a sentirsi capaci di riscoprire la propria natura: una “sana risata” solleverà per un po’ dai condizionamenti e dalle paure costanti.
Poi, cosa è più divertente di vedere un clown che barcolla e cade, che si sporca con uno spruzzo di bibita. Questi sono esseri imperfetti che fanno capire quanto gli errori ci fanno più belli e più buffi. E’ inutile la ricerca della perfezione sia fisica che psichica, non esiste: tutti siamo imperfetti e sani pasticcioni come i nostri clown.
I clown ci insegnano che l’escludere dalla nostra vita la fortuna, il saggio improvvisato, ci impoverisce e ci fa finire in depressione.
PPP- Dissolvenza in nero. Risate dei piccoli davanti ad un clown maldestro, lo stupore nei botti dei palloncini scoppiati; ecco la scomparsa dell’ansia che ci attanaglia facendoci apparire perfino un po’ più ….. stupidi.

M.R.