adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2012

                     10/9/2012 - Il Diario di E.T.

<<<

21.05.2012 ore 19 Ballottaggio delle Amministrative: il PD vince sulle macerie del centro-destra quasi ovunque. Dal NORD al SUD, tranne che a Parma, La “gauche” è tornata in forze in Piemonte ed in lombardi, finora riserva leghista o berlusconiana: ora occorre lavorare per raggiungere lo stesso obiettivo a livello nazionale. Quando, l’ho già detto nel numero precedente.
1° P.S. Due parole su quanto è successo al consiglio comunale di Siena, dove i consiglieri ex – Margherita incuranti del grave momento che stà attraversando la città, hanno affossato la Giunta Comunale di centro-sinistra per non aver riottenuto poltrone nel nuovo C.D.A. di Banca Monte dei Paschi, occupate finora. No comment. Ma il PD non farà niente? Io spero di sì.
2° P.S. Vedo che il PD ed il centro-sinistra hanno eletto sindaci di 60 anni, ma anche di 31, 34 senza aiuto di Grandi Rottamatori che, pur di andare contro il segretario del suo (?!) partito, sono costretti a volgere lo sguardo a …Belluno!
Ma perché Qualcuno non ha il coraggio di uscire dal guscio protettivo del PD e combattere la propria battaglia in campo aperto, magari al “Vaffa…” di turno?

26.05.2012 Già ho avuto modo di scrivere su queste pagine come l’introduzione del pareggio di bilancio in Costituzione, con una modifica dell’art. 81 da parte di un parlamento di “nominati”, con grave pregiudizio per la tutela dei diritti sociali e per una libera azione di governo, sia stato un errore pernicioso, dagli sviluppi futuri imprevedibili. Ma la Merkel lo ha imposto, ed i nostri tecnici ed i nostri politici, anche quelli di sinistra, hanno chinato la testa.
Oggi, nel pieno di questo momento gravido di incertezze, il Caimano torna a proporre l’elezione diretta del Presidente della Repubblica al solo scopo di uscire dal proprio profondo baratro politico – giudiziario, facendo anche in questo caso approvare il tutto da un Parlamento di nominati, lasciando i cittadini a guardare inebetiti, alla faccia del Referendum del 2006.
Ci sarà forse dato, prima di morire, di vedere stuoli di puttane entrare e uscire dal Quirinale?
Oppure, è solo un “Burlesque”?

01.06.2012 Dopo il tremendo terremoto che il 20 e 29 maggio scorso ha martoriato l’Emilia, televisioni pubbliche e private e quotidiani di ogni tendenza fanno a gara a comunicare numeri di conto corrente sui quali fare affluire – in tutti i modi – offerte per i terremotati, di importo di solito pari a due euro. Penso anch’io che sia cosa degna e giusta aiutare chi è nel bisogno, anzi, è dovere di ogni cristiano. Ma…
- se il governo applicasse allo scopo, una tantum, un’imposta sui grandi patrimoni immobiliari e non, quanto ne ricaverebbe?
- se il governo applicasse – sempre per questo scopo – la cosidetta Tobin Tax sulle transazioni finanziarie, diciamo per un anno, quanto ne ricaverebbe?
- se il governo dedicasse – sempre per un anno – il ricavato dell’IMU sugli immobili ad uso commerciale o para – commerciale di proprietà della chiesa per questa ricostruzione, quanto ne ricaverebbe?
Credetemi, potrei continuare ancora. E non è cinismo, ma solo solidarietà CIVILE. Ma siamo un paese CIVILE? Se dobbiamo trarre le conseguenze da quanto ho scritto sopra, direi proprio di NO. Eccezion fatta per la generosità del pensionato da 1.000 euro al mese, che di sicuro non mancherà; insieme naturalmente, a Gianluigi Buffon (purché ci sia da vincere qualcosa!).

20.06.2012 Il sindaco di Firenze ha perso il suo sesto assessore. L’ultimo, quello del Bilancio che se ne è andato accusandolo di fare gli affari propri e non quelli della Città – non mi sembra un’accusa da poco ! – è stato sostituito con un tecnico (come vanno di moda!), tale Prof. Petretto che ha subito dichiarato (testuale): “Mi farò volentieri sovrastare da Matteo, qualunque cosa dica lo farò, mi fido di lui”. NO COMMENT!

21.06.2012 Stanco di leggere di “questa” politica, ho seguito con attenzione il dialogo che si è sviluppato s distanza fra il prof. Umberto Veronesi ed il teologo Vito Mancuso: Tema l’avanzata trionfale della tecnologia che mette all’angolo le Religioni.
Mi è tornata in mente una affermazione in proposito di Albert Einstein: “La scienza senza religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca”.
Ci sono grandi scienziati pronti ad un dialogo costruttivo con le varie religioni. Ma, dice Mancuso, occorrerebbero anche uomini di fede capaci di condurre questo dialogo!
Ma, ahimè, la struttura della Chiesa Cattolica attuale sembra produrre in prevalenza desolanti yes-men pronti a trasformarsi in CORVI. Questo, per un cristiano, è un discorso doloroso. Mi aggrappo al mio vecchio Card. Martini, con crescente rimpianto.

10.07.2012 Nel ricordo di due grandi amici, Pasquale M. e Gianfranco L., per i quali il tempo si è in questi giorni fermato:
“Il tempo è un cerchio che finisce
là dove comincia… neanche una fessura
lo interrompe come quando penso io….” Paolo Conte

11.07.2012 Quanta rabbia per quello che sta succedendo nel Paese in questi giorni! Ma la rabbia va saputa indirizzare per costruire una nuova società civile, scegliendo la saggezza, con il coraggio, se occorre, anche di essere CONTRO! Ma coraggio è una parola grossa. E poi diciamo la verità, come si fa ad averlo con questo caldo?
a pagina 11
Il Manzoni poi diceva: “Il coraggio, se uno non ce l’ha, non se lo può dare”.
Allora, cari democratici, se il doppio turno con collegio uninominale non si può avere, andrà bene anche il “Provincellum” non credete? Alla faccia nostra!

12.07.2012 Un vecchio ritornello radiofonico di tanti anni fa diceva: “Non è vero che sia l’inferno il peggior di tutti i mali”. Infatti, il prof. Monti ci ha spiegato che fu, è e sarebbe, la CONCERTAZIONE fra il governo e le parti sociali.
Ci vuole cortesemente spiegare perché questo metodo sia praticato da decenni, con forte intensità, in Germania, con i risultati che tutti, lei per primo, prof. Monti, ammirano? Si chiama “economia sociale di mercato”.
Se ne parla mai alla Bocconi? Ed anche Keynes, chi era? Questo uno, fra i tanti motivi, per i quali vorrei votare SUBITO!

16.07.2012 L’attuale sindaco di Firenze, M.R., ha dichiarato al TgCom24 (testuale): “Io di destra? NON LO SONO. Trovo questo tema secondario”. Finalmente!
Ringraziamo M.R. per questo chiarimento basilare. In verità, uno di centro-sinistra deve sapere se è o non è di DESTRA!
Oppure per lui, Moro e Berlinguer erano uguali ad Andreotti ed Almirante? Ci pensino bene tutti quelli, mi auguro POCHI, che fossero tentati di votare per lui. Ma con un minimo di intelligenza, si poteva capire fin dall’inizio!

16.07.2012 Ora che il PD ha un programma (Carta di Intenti) deve confrontarsi con TUTTI, compreso le Associazioni, le liste Civiche esistenti e le parti sociali. Poi presenti al paese un progetto definito in tutte le sue linee, a partire dalla legge elettorale (di cui esiste già un d.d.l. PD in Parlamento). Ma alla svelta!

18.07.2012 Leggo che la Sicilia di Lombardo e di alcuni democratici che lo appoggiano, è sull’orlo del FALLIMENTO.
Io amo la Sicilia, già l’ho scritto, e mi rattristo per questo.
Anche dei democratici siciliani ho già scritto, ma la Direzione dl partito è impegnata nelle “beghe sue” direbbe Bersani.
Nel capolavoro di Rydley Scott – Blade Runner – l’ultimo replicante catturato da Harrison Ford, prima di essere eliminato dice: “Ho visto cose che Voi Umani non vedrete mai: astronavi terrestri combattere contro i vascelli di Orione, sotto i bastioni di Andromeda…”
Io non mi meraviglierei se esistessero altri mondi abitati, da esseri migliori dell’uomo: in fondo, NIENTE E’ IMPOSSIBILE A DIO!

Good night and good luck.
E.T.