adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.5 - OTTOBRE 2012

                     15/11/2012 - USCIRE DALL'INVERNO

<<<

2012: il lungo inverno degli italiani
Di Rino Capezzuoli

La domanda da porsi è: nella primavera del 2013 spunteranno nuovi germogli o l’Italia sarà rimasta sepolta sotto la valanga della crisi divenuta persistente ed incontrollata?
Non ci preoccupa il malaffare ormai endemico che affligge il nostro paese. Chi sa quanti cosiddetti scandali dovranno ancora scoppiare prima di poter acquistare un minimo di dignità, di etica pubblica e poter uscire da quel clima da basso impero che ormai ci sta divorando, corrodendo quel minimo di solidarietà sociale che nel bene e nel male cercavamo di costruire. Se in primavera non ci saranno germogli ci vorrà un era preistorica prima che l’Italia torni a germogliare forse indotta dall’esterno. E’ evidente che se saremo smentiti saremo i primi ad esserne felici! Adesso guardiamo all’immediato. Si parla di provvedimenti straordinari non di riforme. Cominciamo dalla legge sull’anticorruzione, come se potessimo per legge eliminare i corrotti…Travolti dagli scandali….adesso quelli delle regioni…ma ce ne sono stati tanti altri e ce ne saranno altrettanti…le bande dei nostri politici sembrano litigare sulle norme anticorruzione. E qualche italiano si indigna ancora sui costi della politica…! Ed allora sarà utile ricordare a tutti che la politica, la democrazia e le istituzioni hanno un costo, cosa ben diversa dal rubare o dal fare peculato con soldi dei contribuenti. Come socialisti, si siete capito bene, come socialisti ricordiamo a tutti che, la prima proposta di legge sul finanziamento della politica porta il nome di un socialista ancora attivo: Valdo Spini che per questa proposta fu emarginato circa trent’anni orsono. Visto che ci siamo, sarà utile ricordare anche che altre due conquiste vere di questo nostro paese portano la firma di altri due socialisti Giacomo Brodolini (Statuto dei lavoratori)e Loris Fortuna (Divorzio). Non vi preoccupate non ci siamo dimenticati di Mario Chiesa e di tangentopoli ma soprattutto non ci dimentichiamo che coloro che sono venuti dopo non sono stati capaci di far uscire l’Italia dai residui del sistema medievale in cui ancora oggi si dibatte. Da ciò se ne può dedurre che i socialisti siano colpevoli quanti gli altri politicamente ed umanamente ma che il socialismo e le idee socialiste sono valide anche oggi e forse solo da lì si può ripartire con o senza i socialisti! Il lavoro e la legge elettorale sono le due questioni fondamentali su cui si gioca il futuro degli italiani in questo lungo inverno appena cominciato Più in generale, non a caso siamo stati tra i fondatori dello PSE pensando ad un futuro possibile…! Perché è chiaro a tutti che l’unica prospettiva di rinascita possibile è legata all’Europa unita e ad un nuovo equilibrio mondiale tra i paesi economicamente più forti e quelli più svantaggiati. Auguriamoci che tutto ciò si possa realizzare senza troppe tragedie e guerre.
Rino Capezzuoli