adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2012

                     21/12/2012 - UN EUROPA SOLIDALE

<<<

di Forte-braccio

Al Congresso di Firenze del Partito Socialista del 1947 campeggiava un’enorme slogan:“Non c’è Europa senza socialismo, non c’è socialismo senza Europa”. Verissimo.
Non ci sarà Europa se non tornerà la solidarietà e la politica solidale che è l’essenza del socialismo. Non ci saranno riforme sociali vere in nessun paese europeo senza l’unità dell’Europa. Perché le riforme sono possibili soltanto in un Europa unita perché un singolo stato che si metta di traverso contro lo strapotere dei ,mercati senza regole e senza morale, sarebbe travolto.
Un singolo paese no. Non c’è socialismo senza Europa.
L’Europa l’hanno fatta la politica e i partiti. Generazioni di dirigenti socialisti e democristiani solidali tra loro si sono passate il testimone.
Per i socialisti, da Turati, Leon Blum, Kautsky, a Nenni, Spaak, Mendes France. Poi Brandt, Mitterrand, Gonzales, Craxi che ottenne a livello europeo i suoi maggiori successi.
Per i democristiani, Adenauer, Kohl, De Gasperi. Guardando ad un ideale prima che ai conti.
Non dobbiamo mai dimenticare che l’Europa ha una sua comune identità. Anche rispetto al resto dell’occidente.
In Europa c’è lo stato sociale e non la pena di morte. Negli Stati Uniti, esattamente il contrario.
I partiti che hanno costruito l’Europa ora devono salvaguardarla dal cancro degli economisti. Il salvataggio dell’Europa deve essere il primo impegno della sinistra italiana.
Nella realtà italiana purtroppo non esiste una forza politica di sinistra che abbia nel suo Dna le caratteristiche del socialismo europeo. Il piccolo Partito Socialista Italiano è il continuatore, oserei dire il custode, dell’unica identità possibile per questa sinistra senza anima: il Socialismo Democratico. L’attuale PD è una forza politica con numeri elettorali interessanti. Ma non avendo per sua scelta nessuna identità ancorata alla storia Europea, è una foglia secca al vento, in quel contesto.