adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2013

                     18/2/2013 - EVITARE DISSIDI

<<<

Evitiamo dissidi all’interno del Partito…..
di Mauro Messeri


In chi si riconosce nelle posizioni politiche del PD - Partito democratico - mi auguro che sia scaturito un generale e sentito ‘ringraziamento’ ai Compagni che hanno allestito l’intera organizzazione; dalle feste dell’Unità, ai Convegni e congressi di partito, aggregazioni di uomini e donne legati ad ideali che crediamo esistere e che ancora per la realizzazione di questi danno il loro continuo e volontario aiuto.
Meno entusiasmo invece l’ho visto per i dibattiti aperti, in particolare cominciando da quelli - numerosi …- tra i due contendenti alla primarie, Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani. Ho rilevato che due persone che ‘hanno in tasca’ la stessa tessera, abbiano in alcune circostanze, rasentato uno scontro vero e proprio decisamente ‘civile’ -come si conviene in tali casi- ma con punte di esagerata asprezza……
Vorrei consigliare sia a Renzi che a Bersani di tenere, anzi di ‘conservare’ mi si consenta l’espressione, tale linea difensiva e altrettanta combattiva energia per il confronto con gli Avversari.
Questa volta la posta in gioco è importante, come non mai.
Le elezioni politiche generali, registrano un dato finalmente positivo grazie alla fermezza di Riccardo Nencini, Segretario
Nazionale del PSI che infatti, in maniera determinata, è riuscito a riprendere all’interno del PD lo spazio che dopo cent’ anni, dalle persecuzioni Fasciste alla Resistenza, si è conquistato superando periodi negativi che peraltro hanno caramente pagato con un forte calo elettorale. Personalmente non ho mai nutrito dubbi su dove debba collocarsi il PSI nel partito e nel Paese; non dimentichiamo che i Socialisti sono stati per anni l’ago della bilancia per gli schieramenti politici anche se indubbiamente l’onta provocata da Tangentopoli e dai suoi ‘mariuoli’ - come Bettino Craxi stesso li definiva in termini eccessivamente buonisti e certamente eufemistici…. – ha portato il Leader stesso a spegnersi in solitudine e lontano dall’Italia con il triste epilogo che tutti conosciamo.
Resta in fatto comunque che lo sforzo all’interno del Partito deve moltiplicarsi se, come credo, vogliamo battere il Polo di destra; la composizione del PD si è consolidata ed infatti c’è da essere soddisfatti dalla concreta presenza di giovani attivisti che vi sono recentemente entrati a far parte.
Il partito che fu di Giacomo Matteotti, Riccardo Lombardi, Sandro Pertini, rimane saldamente ancorato nello schieramento della sinistra storica del nostro Paese.