adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - APRILE 2003

                     29/5/2003 - SPINI - 25 APRILE

<<<

Spini - il 25 aprile valore nazionale della resistenza

L’on. Valdo Spini ha sottolineato il valore nazionale della resistenza, e della festa, il 25 Aprile che la celebra, in una manifestazione celebrativa della Liberazione ad Arezzo, di fronte al monumento ai caduti della Resistenza.
“Dobbiamo all’antifascismo e alla Resistenza”, se gli Alleati cambiarono via via atteggiamento verso l’Italia, riconoscendo nei CLN e nel loro personale politico, un interlocutore affidabile per rappresentare il popolo italiano. Fu evitata così all’Italia una sorte analoga a quella della Germania, dell’Austria o del Giappone.
Tutto questo fa meritare al 25 Aprile l’appellativo di festa nazionale. Per questo inviamo un saluto deferente al Presidente Ciampi e alla sua iniziativa per ricordare la liberazione con una cerimonia al Quirinale.
Il contributo italiano, di sangue e di sacrifici, accanto a quello degli Alleati non va dimenticato o sottovalutato. E’ al contrario un punto forte per la democrazia italiana rivendicarlo in tutte le sue dimensioni, da quelle dei militari, combattenti o internati ,a quelle dei partigiani, a quelle dei civili che in tanti modi collaborarono alla Resistenza e all’assistenza agli Alleati.
Sottovalutare questo patrimonio, magari cercando tutti i diversivi per sminuirlo o per parlare d’altro, sarebbe indebolire la democrazia italiana e le suo fondamenta.
Risorgimento, come conquista dell’unità nazionale, Resistenza come, lotta degli italiani per riconquistare la libertà perduta, Europa come dimensione di cooperazione in cui collocare l’affermazione dell’indipendenza nazionale sono i tre riferimenti fondanti della nostra Repubblica.”
“Il sistema maggioritario di alternanza tra centro-destra e centro-sinistra ha commentato Spini- sarà forte se li sapremo accettare tutti, sarà debole se non dovessimo accettarli tutti con convinzione.”