adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2013

                     4/7/2013 - VOLPI E MENO VOLPI

<<<

Di Eriprando Cipriani
“Olé! Sempre più americani!”

“Che altro succede?”

“Non hai sentito Letta parlare alle Camere? Ha annunciato l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Che si vadano a cercare i soldi dai privati! Come in…”

“…America. Ho capito.”

“Bello, eh?”

“Per Silvio e i suoi amici, di sicuro.”

“Come?!”

“Lo Stato non verserà denaro, ma con le detrazioni previste rinuncerà ad incassarne altro cui avrebbe diritto. Per noi contribuenti la situazione varia proprio pochino. Ma per Silvio, invece, cambia tutto. In meglio.”

“Eh!?”

“Lui già controlla tutte quelle tv, un paio di quotidiani e vari periodici. Ma – poverino – non gli bastava: si troverà con un altro bel vantaggio. I suoi conti li sa fare, e sa benissimo che l’Italia non è l’America. Là industrali e finanzieri sono flessibili e tendono ad aiutare il favorito. Sai cos’è successo alle ultime presidenziali?”

“No…”

“Inizialmente Romney aveva ricevuto più soldi, ma via via chei sondaggi confermavano Obama come favorito, ecco che i Democratici ricevevano sempre più cospicui contributi.”

“Ma pensa…”

“E poi c’è Hollywood, l’industria culturale, la Silicon Valley: un mondo di ricconi tradizionalmente favorevole ai Democratici.”

“Effettivamente, da noi…”

“… non è così. Bravo. Quanti facoltosi imprenditori di sinistra conosci? Quando Calearo si candidò nel PD se ne parlò per settimane, da quanto la mosca era bianca.”

“Già! E quando se ne andò disse pure di non essere mai stato di sinistra.”

“Tutto torna. E così, quelli che di soldi ne hanno tanti li daranno tutti da una parte.”

“E all’altra resteranno gli spiccioli della gente comune. Che volpe, quel Cavaliere.”
“Chi vuol fare la legge insieme a lui un po’ meno…”

Eriprando Cipriani