adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2013

                     19/9/2013 - "MASSONERIA E POLITICA"

<<<

Presentato a Pontassieve il nuovo libro di Gian Biagio Furiozzi “ Massoneria e Politica”.
Martedì 28 maggio scorso, promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e con il Patrocinio del Comune di Pontassieve, si è tenuta presso la sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, la presentazione del libro di Gian Biagio Furiozzi “Massoneria e Politica” Morlacchi Editore.
I lavori si sono svolti, con l’introduzione di Roberto Del Buffa del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, con gli interventi di Bruno Becchi, Storico, e di Franco Bozzi Università di Perugia, poi è intervenuto l’autore Gian Biagio Furiozzi.
Nel volume sono raccolti dodici saggi incentrati sui rapporti tra Massoneria e politica dal Settecento alla metà del Novecento. Senza trascurare alcune vicende europee, come l’illuminismo inglese, la Rivoluzione francese e l’anarchismo spagnolo, l’attenzione è posta in particolare su quelle italiane: dal Risorgimento all’irredentismo, dai rapporti con il socialismo a quelli con il Vaticano, fino a quelli con il fascismo. Si tratta, nel complesso, di brevi messe a punto di carattere storico sui rapporti e sulle reciproche influenze tra quella che Garibaldi ebbe a definire come «la più antica e la più nobile delle società umane» e alcuni momenti e personaggi significativi appartenuti ai tre secoli che precedono quello attuale. Ma alcuni dei temi trattati possono aiutare a comprendere meglio anche i termini del dibattito attuale sul rapporto tra la Massoneria e le vicende politiche del nostro tempo