adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2013

                     19/9/2013 - COLPA DELLA DESTRA

<<<

ABUSI, CORRUZIONE, SOLTANTO COLPA DELLA DESTRA!

Siamo un paese cattolico, la responsabilità non fa parte delle nostre virtù. Non si tratta di un difetto originario ma acquisito, grazie a una secolare cattiva educazione, che non esito a far risalire a “Santa Romana Chiesa”
Questa carenza di senso di responsabilità ovviamente riguarda tutti e con le dovute differenze, ci siamo tutti dentro; Destra e Sinistra. Quali battaglie ha fatto ad esempio quest’ultima per affermare sobrietà e parsimonia, legalità da parte dei suoi politici di “professione”.
Per quali riforme epocali si è fatta portatrice? Da quali bassi compromessi si è tenuta a distanza?
La Destra nel contempo ha dimostrato di avere una forte attrazione al malaffare anche di stampo mafioso, in particolare negli ultimi anni sotto la direzione del condannato Berlusconi.
Ma anche la sinistra ha a sua volta, ritardi culturali spaventosi. Il primo dei quali è la perenne ricerca di una legittimazione che in tutti questi anni è stata è stata individuata nell’inciucio, nella bassa mediazione con il centro destra. Non si riesce ad essere propositivi con proposte che affrontino i mali della società.
Il Paese ha bisogno di rialzarsi, di tornare dritto, con programma a lunga scadenza che affronti i problemi della società italiana.
Insomma una ondata di fresco sulla politica italiana che non può che venire dalle forze progressiste.
Basta, andare a rimorchio delle proposte della Destra, basta, farsi dettare l’agenda da una persona che aspetta di andare agli arresti domiciliari.
Torniamo purtroppo con anni di ritardo a dare valore e sostanza al sogno di Carlo Rosselli, che aveva coniugato le libertà della cultura liberale con la storia del socialismo di stampo riformista, ed in quei tempi bisognava avere lo spessore di Rosselli per proporlo.
Abbiamo inseguito per generazioni, chimere che hanno portato al vuoto assoluto.
Il suo “Socialismo liberale”, scritto nel 1930 è considerato un libro eretico, criticato da tutta la sinistra tradizionale con particolare livore dal PCI di Togliattiana memoria, è oggi vivo ed attuale per una sinistra moderna, un potenziale riferimento per chi voglia difendere il sostantivo Socialismo.
Forte-braccio