adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      PUBBLICAZIONI LIBRI

                     26/10/2013 - CRONACHE DI GUERRA FRA ARNO E SIEVE (1943-1944)

<<<

CRONACHE DI GUERRA FRA ARNO E SIEVE (1943-1944)
a cura di Roberto Del Buffa
Pagnini editore - Firenze anno 2011
Nota introduttiva
Il Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve – già Circolo Laburista Valdisieve – è editore del periodico”Laburista notizie” da oltre dieci anni. In questo periodo, il periodico tra gli altri argomenti trattati si è soffermato in modo particolare sul sessantesimo della Liberazione e i tragici avvenimenti avvenuti in Val di Sieve.
Proprio per ricordare questo tragico periodo abbiamo pensato di fare una pubblicazione su questi avvenimenti che raccogliesse gli articoli usciti su Laburista notizie. Quindi ci siamo rivolti al Dr. Roberto Del Buffa collaboratore alla nostra rivista che accolto la nostra proposta.
Il perché di questa idea viene dall’impostazione della stessa linea editoriale del Laburista notizie e questa a sua volta deriva dallo statuto del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve. Infatti, la struttura del periodico si articolo in tre parti: la prima tratta argomenti di attualità politica, la seconda presenta temi di carattere culturale e storico, tra cui fatti e avvenimenti della resistenza e liberazione in Valdisieve, la terza si occupa prevalentemente di avvenimenti e problemi di interesse locale e sociale.
Pertanto attingendo agli articoli riguardante fatti e avvenimenti del periodo bellico quali: La liberazione, gli eccidi nazifascisti in zona, l’autore ha dato vita a una pubblicazione di interesse storico, con lo scopo di rivolgersi ad un pubblico vasto, ma in particolare essere oggetto di memoria per le nuove generazioni.
Per entrare nel merito l’autore inizia proponendo il 60° della Liberazione, poi si sofferma su l’opposizione al regime: Il caso di Pontassieve. Prosegue con Pontassieve fra le due guerre. I bombardamenti a Pontassieve, per poi affrontare la Liberazione di Firenze con “Undici Agosto” e proseguire con Agosto 1944: Memorie di giorni terribili. Di rilievo poi ci sono le parti riguardanti: “Gli eccidi nazifascisti di San Godenzo, Castagno 13 aprile 1944, l’eccidio nazifascisti di Berceto Rufina, proseguendo con la strage della “Pievecchia a Pontassieve”, una recensione di Acthung! Banditen! l’eccidio di Padulivo: Eroismo vicchiese e codardia nazi-fascista, gli eccidi nazisti della Consuma Lagacciolo e Podernuovo 25 agosto 1944, poi prosegue con “Sfollamento e distruzione di San Godenzo ricordando l’11-12-13 settembre del 1944” e la strage del Focardo. In ultimo tre articoli che riguardano il conferimento delle medaglie di Bronzo e d’Argento al merito civile ai Gonfaloni di Pontassieve, San Godenzo e Rufina.
Con questa nuova pubblicazione il Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve ha voluto raccogliere questi avvenimenti e fatti avvenuti nella nostra Zona al fine di avere una raccolta organica per tenere presente quel tragico periodo. Anche perché in questo periodo di revisionismo storico c’è sembrato importante ricordare fatti e avvenimenti, anche se locali, ma che ci riportano a quei valori scaturiti dalla resistenza e costituiscono le basi della nostra democrazia.
Un sincero ringraziamento a Roberto Del Buffa per questo suo lavoro.

Giovanni Casalini
Presidente Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve