adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2014

                     3/5/2014 - NOTE A MARGINE

<<<

di E.T.

01.03.2014 Nota a margine dei commenti che Eugenio Scalfari ha dedicato su “La Repubblica” alla soluzione della crisi di governo (cercata e ottenuta da Matteo Renzi).
Fa veramente piacere leggere un giornale il cui fondatore – e principale editorialista, è un così profondo amante e conoscitore della musica. Infatti:
- Primo fondo di 3 settimane fa, titolo: “Se vuol ballare signor contino, il chitarrino le suonerò”: per chi non lo sapesse, è un’aria dalle Nozze di Figaro di W. A. Mozart.
Scalfari prende nota della volontà di R. di ballare, ma si fida delle assicurazioni ripetutamente espresse al Presidente del Consiglio e al Presidente della Repubblica di volersi dedicare esclusivamente al partito. E si lascia andare ad una sia pur cauta apertura di credito. Ma giudizio che non mi sarei aspettato considerandolo errato, come si vedrà.
- Il secondo fondo richiama una bellissima canzone jazz americana “Stormy Weather”. E’ la settimana nella quale R., pur continuando nelle assicurazioni di cui sopra, convoca la Direzione del PD per sfiduciare Letta. E ci riesce. Stormy Weather si può tradurre “tempi bui”.
- Titolo dell’ultimo fondo “Recondita armonia di bellezze diverse”: per chi non lo sapesse è l’aria che Mario Cavaradossi canta nella Tosca di Puccini.
A mio avviso, è chiaro che il voltafaccia avviene non appena vengono pubblicati lievi elementi di inversione di tendenza nella situazione economica. Non si può lasciare ad altri (Letta) il merito! Anche se finora ha lavorato lui! Il tutto nel tentativo, pienamente riuscito della ripetizione (recondita!) di una FAIDA tutta democristiana. E la sinistra del PD? Una parola sarebbe di troppo.
Scalfari, partecipando ad una trasmissione televisiva – credo fosse Agorà! ma non ne sono certo – ha definito il comportamento di Renzi inqualificabile! Lasciandone a lui la paternità, mi associo.
P.S. Un noto Renziano locale, commentando l’abbraccio avvenuto alla Camera fra due galantuomini – Letta e Bersani, uno dei quali ha visto la morte da vicino, lo ha definito sfacciatamente plateale, fatto apposta per rubare la scena a R.!
Mi permetto di definire la definizione “Volgarmente meschina”.

18.03.2014 Nota a margine dell’incontro di Renzi – Merkel di ieri:
- Tempo musicale: SCHERZOSO.
Titolo de “La Repubblica”: Merkel promuove Renzi. Però la Merkel in conferenza stampa, aggiunge: vedo il bicchiere dell’Italia MEZZO PIENO.
Quando andavo a scuola alle elementari mi insegnavano che un bicchiere pieno si poteva paragonare a 10, uno vuoto a 0. Ergo un bicchiere mezzo pieno (o mezzo vuoto, che è la stessa cosa) è uguale a 5.
Sempre ai miei tempi, col 5 ci bocciavano. O no?
E.T