adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - GIUGNO 2014

                     13/7/2014 - 25 APRILE 2014

<<<

L'ultimo 25 aprile è stato celebrato in un clima alquanto inquieto.

Mancava giusto un mese alle elezioni europee, che si temevano occasione di rilancio per i neofascisti di tutta Europa.
Purtroppo, tali ansie non si sono rivelate infondate. Basti ricordare la clamorosa affermazione del Front National, in Francia, e la vergognosa elezione di un eurodeputato neonazista in Germania.
Forse proprio per reagire alle preoccupazioni europee, il Comune di Pontassieve ha consegnato il suo massimo riconoscimento a due partigiani.
Proprio nel 69° Anniversario della Liberazione Nazionale, hanno ricevuto il Ponte Mediceo i signori Natale Benvenuti, partigiano "Stoppa", e Osvaldo Guidi, Partigiano "Mandrake” (vedi foto).
La motivazione: "per essere stati testimoni importanti del periodo della Resistenza e per la passione con la quale ancora oggi sono impegnati a raccontare e trasmettere alle nuove generazioni valori e ideali di libertà e giustizia."
La giornata si è aperta nella Chiesa di San Michele Arcangelo, con la Santa Messa in memoria dei Caduti.
In seguito, nella sala del Consiglio Comunale, è avvenuta la consegna del Ponte Mediceo. Sono state anche premiate le classi scolastiche vincitrici del concorso "Adotta un articolo della Costituzione", realizzato in collaborazione con la Sezione Valdisieve dei soci Coop.
Alle 11 è avvenuta la deposizione di una corona presso il monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Emanuele II. È poi partito il corteo, che ha effettuato le consuete soste per deporre una corona in Piazza XIV Martiri e in Piazza Verdi a San Francesco. Infine, in via Tanzini, c'è stato il saluto delle autorità.
In tale occasione l'allora assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Pontassieve, Monica Marini, ha affermato la necessità di salvaguardare i valori della libertà e della solidarietà, insidiati dalla crisi economica.
È da rilevare che non poche sono state le manifestazioni di stupore per la scelta di coinvolgere il corteo storico del Comune di Pontassieve. Tale scelta è sembrata a più di uno dei presenti fuori luogo, visto il difficile accostamento tra i la facezia dei costumi rinascimentali e l'estrema serietà della deposizione delle corone ai Caduti.
Visti i risultati elettorali in Italia - uno dei pochi paesi che non ha visto affermarsi le destre - qualcuno potrebbe pensare che, in fondo, il corteo abbia portato fortuna.
In tal caso, ben venga lo stravagante accostamento tra Lorenzo de' Medici e Pietro Nenni!
Eriprando Cipriani