adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2014

                     15/12/2014 - PRESENTAZIONE LIBRO RICCARDO LOMBARDI

<<<

Presentazione del libro “Riccardo Lombardi nel socialismo italiano 1947 – 1963” di Tommaso Nencioni, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli.

Martedì 28 ottobre, promossa dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve con il patrocinio del Comune di Pontassieve, si è tenuta presso la Sala delle Eroine Comune di Pontassieve la presentazione del libro di Tommaso Nencioni “Riccardo Lombardi nel socialismo italiano 1947-1963”.
I lavori si sono svolti, con gli interventi di Roberto Del Buffa Circolo Fratelli Rosselli Vadisieve, Carlo Boni Assessore Comune di Pontassieve, Bruno Becchi Studioso dell’età contemporanea e dell’autore Tommaso Nencioni.

La figura di Riccardo Lombardi nella storia d’Italia e del socialismo è stata centrale nel periodo tra il 1947 – data dello scioglimento del Partito d’Azione e dell’ingresso del suo ultimo segretario nel Psi – e il 1964 – anno che rappresenta la crisi (almeno così secondo Lombardi) dell’esperimento del centro-sinistra. Nel volume è rievocato il ruolo giocato da Lombardi in questo decisivo ventennio della nostra storia repubblicana, dalle elezioni del ’48 – con la sconfitta del «Fronte democratico popolare» – alla nascita del primo governo di centro-sinistra con partecipazione socialista. La teorizzazione lombardiana sulle riforme di struttura in politica interna, come quella sul neutralismo in politica estera, costituirono in quella stagione un fermento critico essenziale per l’intera sinistra italiana.