adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2014

                     15/12/2014 - L'ITALIA SOTTO L'ACQUA

<<<

Faccio l'architetto di professione e la questione ambientale mi è capitato spesso di toccarla.
Il fatto che si sia costruito troppo e male è vero, abusi edilizi, case costruite sotto colline che alla minima pioggia insistente subiscono frane, capannoni costruiti sotto quote più basse rispetto alla quota di sfioramento della piena sono evidenti, per non parlare di Genova dove sono stati ingrottati torrenti che hanno bisogno, come tutti i fiumi, di un alveo sufficiente ad accogliere le piene, per non parlare di Carrara dove la marmetta delle industrie del marmo ha alzato il fondo dei fiumi facendo sì che questi esondino quando ci sono piene ... insomma tanti altri esempi ci sarebbero in questa Italia dove purtroppo piove con più insistenza in poco tempo e questo fa sì che il nostro belpaese stia franando e si stia allagando continuamente. Un bel problema.
Come architetto dico che abbiamo senz'altro costruito troppo e male ma è il momento di risanare l'ambiente, cominciando per esempio a recuperare i volumi abbandonati e bisognosi di manutenzione. Insomma c'è tanto da fare e soprattutto da riprogrammare, con leggi severe e precise, la Toscana è un buon esempio nell'impegno a salvaguardare il territorio su cui viviamo.periamo comunque e questa è una mia preoccupazione, che i cambiamenti climatici non si inaspriscano ulteriormente perché tra rischi di terremoti e di alluvioni... la nostra Italia sarebbe davvero messa male... ( forse lo è già).
Alberto Trifoglio