adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - GIUGNO 2003

                     28/7/2003 - LEGGE UGUALE PER TUTTI ?

<<<

Stop ai processi a Berlusconi.. e poi?
LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI

Approvata l´immunità per le alte cariche. Oltre allo Sme, verranno bloccati altri quattro procedimenti

Dal 25 giugno formalmente il lodo sospendi-processi libererà il premier dal peso scomodo di un´incombente sentenza. “Italy Parliament approves immunity for Berlusconi” titola la Reuters pochi secondi dopo il sì delle camere. Oltre al processo Sme si bloccano altri quattro processi: All Iberian, Lentini, consolidato Fininvest, Sme-bis (per il solo falso in bilancio). Per il lodo la maggioranza del Cavaliere si è battuta, lo ha difeso, alla fine lo ha votato (302 i sì) visto che Ds, Margherita, Verdi, Pdci, Rifondazione avevano preferito seguire il richiamo dei "girotondi" e uscire in piazza Montecitorio.
Mi domando perché queste leggi sono sempre approvate nel periodo estivo...? perché passano quasi nel dimenticatoio una volta che sono state approvate ? perché invece di offrire spunto per una riflessione e portarle a conoscenza dei cittadini sono sempre viste, anche dall'opposizione come una battaglia persa ?; per rispondere a queste mie domande, che possono sembrare banali, mi piacerebbe aprire un dialogo e ricevere un aiuto dagli altri lettori che forse hanno una maggiore bagaglio di esperienze politica.
Questi sono gli argomenti e le ingiustizie che possono riaccendere le coscienze di un centro sinistra che ormai si trascina e vive nella quotidianità di una "amministrazione della politica".
Occorre ridare alla sinistra un'identità fatta di valori e argomenti su cui i giovani possono credere, per cui può valere la pena sacrificare il proprio tempo libero e i propri divertimenti.
Occorre formare le coscienze dei cittadini; non possiamo continuare a dire solamente che Berlusconi si è fatta la legge ad hoc (in realtà va a tutte le alte cariche), e battersi contro il centrodestra senza scavare in noi stessi gli ideali per cui merita impegnarsi. Un dialogo e confronto tra tutte le forze del centro-sinistra è necessario; non solo per vedere gli aspetti negativi e sbagliati di questo governo, ma anche e soprattutto per fare chiarezza in noi stessi. Certamente chiarire le cose all'interno di una famiglia può creare dissapori e scontri e per il quieto vivere è forse meglio continuare lasciando le cose inalterate, ma a volte sono necessari dei chiarimenti per sapere le singole identità e rafforzare il legame. Mi auguro che in quest'anno inizi questo lungo percorso e dialogo; l'occasione può essere data dalle prossime elezioni amministrative che possono aiutare a fare chiarezza e a far partire questo difficile e lungo percorso di approfondimento e dialogo tra le forze politiche del centro-sinistra. E' anche importante che questo inizi dal "basso" attraverso piccoli gruppi di amici che si incontrano e ne discutono bevendo un caffè; è importante la piena libertà di espressione (almeno tra di noi) per riuscire anche attraverso discussioni, secondo me inevitabili, a fare chiarezza nella politica di oggi e per cercare di trovare le motivazioni per cui vale la pena impegnarsi.
di B.S.