adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2015

                     4/12/2015 - FIABE E STORIE

<<<

FIABE E STORIE

di Massimo Cantini
Fiabe e storie riviste e corrette

In molti mi hanno chiesto i motivi per i quali ho deciso di realizzare Fiabe e storie riviste e corrette, il ciclo di 13 nuovi dipinti e disegni al quale ho lavorato nell’ultimo anno. Principalmente perché la donna è ancora una volta l’indiscussa protagonista.
Inoltre, il tema della fiaba mi offriva molteplici opportunità per consolidare il mio linguaggio perennemente permeato di simboli, così come - da sempre - ne è ricco quello delle favole.
Dove si cela un codice simbolico per l’infanzia, immediatamente fruibile, che subordina la donna a stereotipati modelli - radicalmente arcaici - che niente hanno a che fare con le attuali realtà sociali. Ed è proprio da questa riflessione che nasce il divertimento del sottoscritto: immaginare gli stessi condizionamenti sociali in chiave moderna, dissiparne e sovvertirne i primordiali significati pedagogici lasciando spazio al velato erotismo, dentro strutture narrative da me riviste e corrette.
È in questo contesto che trovano posto, in dipinti a olio su cartone, La bella addormentata nel bosco, Biancaneve (specchio delle mie brame), La bella e la bestia, Cenerentola, Cappuccetto rosso, La fata turchina (Pinocchio), Alice nel paese delle meraviglie, Ginevra e Lancillotto, Don Chisciotte (Dulcinea), Paolo e Francesca (galeotto fu il libro…), e - per quanto riguarda i disegni - Le mille e una notte, Il brutto anatroccolo, Leda e il cigno.
Infine, il mio è anche un omaggio ai grandi narratori e scrittori italiani che per primi vestirono le fiabe di carta stampata: quando si parla di favole, tutti conoscono i fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, Charles Perrault o Gianni Rodari. Ma forse in pochi sanno che le prime novelle pubblicate sono di Giovan Francesco Straparola - autore, tra le altre, de Le piacevoli notti - e che il Racconto dei racconti (Lo cunto de li cunti) di Giovan Battista Basile è la prima raccolta di fiabe del mondo, nella quale le storie di Cenerentola o del Gatto con gli stivali erano già state carpite dallo scrittore partenopeo.
E allora “comincia così il libro delle favole ed enimmi…”: mio personale luogo di tutte le ipotesi sotto forma di pittura, e non solo.
Massimo Cantini