adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2016

                     28/2/2016 - DARE DEL LEI

<<<

di Eriprando Cipriani

«Hai visto il litigio tra Junker e Renzi?»

«Certo! Bella l'accusa di “vilipendere la Commissione”.»

«Sì. Tipo “ai professori devi sempre dare del lei”. Ganzo.»

«Simpatico, sì. E gli italiani, chiaramente, stanno col nostro uomo. Però questa tattica non è che mi convinca più di tanto.»

«Ma se fa benissimo! A me non dispiace che provi a rimettere a posto i soloni della burocrazia imperiale.»

«Ricordiamoci, però, che se non fosse per loro... Vabbe', parliamo di Renzi. A sempre più gente gli euroburocrati non restano simpatici. Questo è vero. E magari, a fare battibecchi con loro, lui aggiunge ogni volta dei bèi voti al suo PD. E tiene a freno Salvini. Però...»

«Eccoci al però. Che noia!»

«... lo stile polemico con cui ha preso a trattare i problemi europei non è convincente. Non sembra proprio produrre alleati disposti ad ascoltare le nostre ragioni. Anzi, e anche logicamente, il risultato è quello contrario.»

«Vero. Ma lo stile renziano per vincere è oramai codificato: sfruttare il favore dell'opinione pubblica quando già c'è, e muoversi – e come gli riesce! - per crearlo quando non c'è. E funziona. Perché cambiare tattica quando si passano le Alpi?»

«Perché lì non hai a che fare con delle opposizioni. Lì ci sono altri premier che hanno un’opinione pubblica nazionale da coltivare. E molti di loro guadagnano in popolarità ogni volta che fanno i duri con l’Italia.»

«E di che hai paura?»

«Metti che la Commissione europea proponga di aprire contro di noi una procedura di infrazione sul bilancio. Pensi che avrebbe difficoltà a trovare l’accordo di un numero sufficiente di Paesi europei?»

«Effettivamente... E così l’Italia si ritroverebbe allo stesso punto in cui Renzi l’ha trovata»

«Esatto: permanentemente sotto esame e con un sacco di vincoli da rispettare.»

«Quasi quasi è meglio che si ricordi che ai professori si dà del lei.»