adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.5 - AGOSTO 2003

                     27/9/2003 - AREA FS A PONTASSIEVE

<<<

Le nostre osservazioni al progetto presentato:
Ai sensi dell’Avviso Pubblico del comune di Pontassieve del 02/07/2003 Area n° 3 - Gestione del Territorio, riguardante l’Area Ferroviaria di Pontassieve, questo Circolo, attraverso il suo Presidente ha esposto le seguenti osservazioni:
1- Il progetto complessivo del Borgo Verde - Borgo Nuovo e Centauro è fondamentale per lo sviluppo di Pontassieve nei prossimi anni e pertanto, questo Circolo si sente impegnato a dare il proprio contributo.
2 - Borgo Verde: si condivide la scelta operata dall’Amministrazione Comunale, con il posteggio scambiatore e con le funzioni a suo tempo individuate. La scelta di mercato non deve rimettere in discussione quanto già approvato e presentato con pubblica Assemblea ai cittadini.
Resta il problema di un ulteriore collegamento pedonale e ciclabile fra l’area e via Verdi, come previsto nella prima ipotesi di progetto allo scopo di migliorare i collegamenti fra Sud e Nord di Pontassieve.
Prevedere un’area maggiore rispetto a quanto previsto per la stazione di sosta, carico, servizio passeggeri dei bus nella piazza della stazione FS.
3 - Borgo Nuovo: Siamo fondamentalmente critici ad un ipotesi che non preveda il riutilizzo dell’area “Impianto Rigenerazione Rotaie” a fini industriale manifatturiero compatibile con le infrastrutture esistenti. Tale impianto è costato - alla collettività - intorno a 25 miliardi nemmeno 20 anni fa e quindi occorre verificare ogni possibile soluzione per il suo riutilizzo.
Per quanto riguarda la parte destinata ad abitazioni, si condivide la scelta della categoria per abitazioni speciali con volumetria adeguata e destinando la parte rimanente dei 60.000 mc a servizi.
4 - Area Centauro. Tale area, che si colloca in un zona artigianale - industriale, tenuto conto anche della carenza di aree di tale tipo nel Piano Strutturale del Comune, dovrà essere destinata a funzioni esclusivamente manifatturiere.
5 - Infine, in linea generale, pur condividendo le scelte e le volontà di un recupero di queste aree, con le proposte avanzate da questo Circolo, si ravvisa una mancanza di indicazioni circa le funzioni pubbliche da insediare sia nel Borgo Verde che nel Borgo Nuovo.