adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2016

                     7/6/2016 - MOSTRA “LUCI NEL BUIO”

<<<

Dal “Non mollare” allo scioglimento del Partito di Azione 1925 – 1947

Martedì 19 aprile 2016 promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, con il Patrocinio dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e dall’Anpi Sezioni Barberino V.E., Tavarnelle V.E, è stata inaugurata, presso il Palazzo Consiliare di Tavarnelle Val di Pesa la Mostra “LUCI NEL BUIO” Dal “Non mollare” allo scioglimento del Partito di Azione 1925 – 1947.
I lavori si sono svolti con gli interventi di: Rino Capezzuoli Curatore della Mostra, David Baroncelli Presidente Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Adelmo Franceschini ANPI Barberino – Tavarnelle, Mirco Bianchi Istituto Storico Resistenza in Toscana, Francesco Corsi ANPI Colle Val d’Elsa. Alla serata era presente il Vice Presidente del Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, Roberto Del Buffa.
Alla chiusura della Mostra, martedì 10 maggio 2016 presso la Sala Consiliare L. Biagi Tavarnelle Val di Pesa sono intervenuti: Elena Borri Assessore alla Cultura Unione Comunale del Chianti Fiorentino, On. Valdo Spini, Presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Moderatore: Rino Capezzuoli. A conclusione dei lavori è stato proiettato il documentario “Il caso Rosselli (Un delitto di regime)”di Stella Savino e Vania Del Borgo.

Il periodo storico dell'affermazione del fascismo e della nascita dell'antifascismo in Italia, il delitto Matteotti (1924), la pubblicazione della rivista “Non mollare”, lo scioglimento del Circolo politico dei Rosselli, la partecipazione alla Guerra di Spagna, la pubblicazione di “Giustizia e Libertà” e le attività dei movimenti antifascisti in Toscana attraverso documenti poco noti, volantini e periodici.