adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2016

                     7/6/2016 - “IO AMO, TU AMI, EGLI AMA”

<<<

Pubblicazione libro di Giuseppe Fioravante Giannoni, Effigi Edizioni Arcidosso (GR).

Giovedì 14 aprile 2016 promosso dal Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve e con il Patrocinio del Comune di Pontassieve si è tenuta, presso la Sala dell’Eroine del Comune di Pontassieve, la presentazione del libro di Giuseppe Fioravante Giannoni “IO AMO, TU AMI, EGLI AMA”.
I lavori si sono svolti, con gli interventi di Roberto Del Buffa, Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve, Filippo Pratesi Vice Sindaco Comune di Pontassieve, Giovanni Gerini Medico e dell’autore Giuseppe Fiorante Giannoni.

Un medico racconta storie di amore e di follia vissute durante la sua attività di psichiatra nei manicomi fiorentini e in alcune USL della Toscana. Rifiuta il concetto stesso di malattia mentale, di pazzia, e le varie teorie terapeutiche, da quelle arcaiche con le atrocità del letto di contenzione e dell’elettroshock, a quelle innovative spesso basate sull’uso di psicofarmaci. Giannoni è stato uno psichiatra un po’ fuori norma, occupandosi del “disagio” che colpisce una buona percentuale delle persone, causato dalle difficoltà che tutti incontriamo nel rapportarci con gli altri, ed ha praticato una specie di psicologia relazionale con la quale è riuscito a risolvere molti casi. Le storie narrate sembrano semplici, perché sono fortemente legate alla vita quotidiana. La scrittura di Giannoni è vicina al linguaggio degli affabulatori, dei contastorie, con la differenza che egli partecipa intensamente alle vicende dei personaggi, a volte facendoci ridere, avendo a modello certe novelle del Boccaccio, altre volte facendoci commuovere