adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.5 - AGOSTO 2003

                     27/9/2003 - PARTITO RIFORMISTA

<<<

Tanto per iniziare e non sarebbe da poco, la costituzione di una lista unica dell’Ulivo, che comprenda tutte le componenti del centrosinistra con la partecipazione dei movimenti.
Ma venendo alla proposta di un partito Riformista che ricomprenda le attuali anime del centrosinistra, sono legittime alcune domande.
Il Partito Riformista cosa vuole? Che obiettivi si pone? E’ necessario guardare ai contenuti, la parola “Riformista” resta una parola che non si sa cosa voglia dire, quando, a ciò che si sente dire oggi, la parola riformista ha un significato diverso da quella che è scritta sul vocabolario.
Va bene la lista unica, ma il Partito dei riformisti in Europa dove va a finire? Trova sbocco nel Partito Socialista Europeo, come sarebbe naturale, oppure nel Partito Popolare Europeo, dove si troverà gioco forza insieme con il Berlusca?
Le lotte passate ed attuali per le conquiste dei diritti delle classi subalterne, dove vanno a finire, in un mare magnum indistinto?
Che valori si porterà dietro questo “Partito Riformista”, quelli del riformismo socialista e le sue lotte operaie (tanto per fare nomi, Turati, Matteotti, Pertini, Santi), o quello cattolico (tanto per essere chiari, ad un La Pira, o un Dossetti). Oppure una indistinta palude di comportamenti, che voglia portare consensi all’attuale forma di mercato?
Sono domande che attendono risposta a nostro parere, per non creare un partito indistinto, con concetti che travisino la realtà.
I punti di forza dovrebbero essere: giustizia, anche sociale, libertà ed eguaglianza.