adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - OTTOBRE 2003

                     16/11/2003 - Area Ferroviaria di Pontassieve

<<<

Recupero urbano
L’accordo di programma su la destinazione dell’area ferroviaria fra Comune di Pontassieve, - Provincia di Firenze, - Regione Toscana sottoscritto il 16/10/2003 da Mauro Perini, Luciana Cappelli, Riccardo Conti, recepisce seppure parzialmente le osservazioni presentare da questo Circolo Laburista (vedi Laburista notizie n° 5/2003) che fanno parte integrante dell’accordo medesimo. All’attenzione dei lettori si riportane le valutazioni espresse:
1. Il Master Plan adottato con l’Accordo di Pianificazione prevede un collegamento nell’area Borgo Nuovo più spostato ad Ovest rispetto a quello citato nell’osservazione presentata che appare, viceversa troppo vicino al sottopasso esistente. Pertanto il sottopasso proposto dall’Accordo di Pianificazione appare più bilanciato rispetto all’insieme dell’intervento oggetto dell’accordo.
2. Il Piano Guida già prevede un’area di 5.000 mq. da destinare a nuovi edifici e ampliamento della piazza stazione e prevede la conferma delle funzioni di interscambio bus-treno. Nella fase di progettazione saranno determinate sia le dimensioni dell’ampliamento della piazza che la localizzazione dei punti di interscambio bus-treno.
3. Il Piano Guida individua la localizzazione delle attività produttive manifatturiere nell’area Centauro, mentre prevede di localizzare nell’area Borgo Nuovo attività artigianali di produzione di beni artistici o connessi con i servizi alla persona ed alle residenze. Nell’ambito dei progetti sarà tenuto conto dell’eventuale recupero del manufatto industriale laddove compatibile con la destinazione prevista.
4. Si precisa che l’area Centauro è destinata prevalentemente e non esclusivamente ad attività di carattere industriale.
5. Si precisa infine che nell’area Borgo Verde sono rilocalizzate funzioni pubbliche (tribunale, sede A.S.L. servizi comunali, ecc.) ubicate nel tessuto urbano in modo improprio e non più adeguate alle esigenze di funzionalità delle stesse. La rilocalizzazione quindi, oltre a garantire una migliore operatività delle funzioni pubbliche, consente di procedere al recupero e riqualificazione del tessuto urbano ove sono inserite.