adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 DICEMBRE 2017

                     15/12/2017 - STATION ROAD

<<<

STATION ROAD: così vicini, così lontani

Così lontani quegli anni settanta che ci sono sfuggiti di dosso senza accorgersene e ci hanno lasciato il vuoto.
E dire che c’era chi se ne stava alla finestra a guardare i tramonti di maggio, o i cortei (ce n’erano) facendo pulcellaggio con la vicina. Macchè, diremo subito, mica le mutue ognuno il suo e le auto low pleasure come ce la cantava la 126 (ron ron) fatta apposta per la tuta blu che niente (di più) avrebbe potuto desiderare nei secoli dei secoli delle tute. Mica questo per carità, solo ciò che traspare dai gradi Kelvin come ci siamo scesi prima di perdersi d’occhio nessuno se l’aspettava (di vederci al buio).
Presi dall’insolita mena (absit iniuria) facemmo scolta, e voli vorticosi - e ineguali – lasciarono il segno: e sia! dateci una lente, un demiurgo, la fascia di Nancy (Garapick) e ve li ritroveremo. Forse.
Allora via con l’Amicizia (urca) che non è solo lo storico sottopancia del palazzo o dove limonare era l’infinito voce del verbo “ci ho fatto poco” declinato al prossimo, ma l’amichevole rifugio (per fare questo filmetto) di pochi intimi. Ma buoni, di quelli che la voglia (di fare le cose) se dicono di farle le fanno davvero (le cose). E di buono c’è venuto anche il comune (di Pontassieve) a darci il sostegno, credendo in noi cosiccome e quantevvero ci potete credere che è sacrosanta.
La trama. Tre episodi messi in fila come nuovi, nuovissimi di zecca, avete voglia di dire (o di fare) a noi ci piace. Come ci piace parlare di lotte, o di notte (molte scene sono notturne) e di canti, che ci sono anche questi o di fanti. Reclutamus fratelli, spine o missili (venite a me), new rapetta controradio ce li restituiva più timidi.
Il film offre uno spaccato sociale e di costume di una società in trasformazione, alle prese con un futuro che intravede ai margini di antichi pregiudizi. Il titolo, STATION ROAD, è un richiamo alla musica, all’emancipazione femminile e giovanile, alla libertà, allo storico motore di sviluppo – la stazione ferroviaria – della nostra cittadina.
Il ricavato è destinato alla Fondazione Federico Fagioli di Pontassieve, che lo impiegherà per finanziare il progetto volto a implementare le strutture della piscina comunale, per renderla accessibile anche a portatori di disabilità gravi e gravissime.
Sarà bello?
Ci è costato tanta fatica che è bello per forza (sorry). Sarà bello pensare che quegli anni ci sono più vicini.
STATION ROAD