adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.7 - DICEMBRE 2003

                     30/12/2003 - AMERICA

<<<

AMERICA: ODIO E AMORE
di Alberto Trifoglio

Gli argomenti per giudicare una nazione come quella americana sono tantissimi, come non riconoscergli il fondamentale contributo per la liberazione della vecchia Europa dal nazismo, come non amarla per la libertà di pensiero, per le grandi scoperte scientifiche, per i suoi cantanti, per i suoi registi, per il cinema e quante altre e tantissime cose che hanno dato alla civiltà occidentale colonizzando ( sia culturalmente che economicamente) la vita di tanti altri paesi, anche della nostra Italia culla di antica cultura.

In questo con tutte le critiche che si possono fare, qualcosa l'America ci ha dato, anche perché gli americani sono principalmente europei che hanno cercato una terra su cui sviluppare una vita futura di libertà in contrasto con governi europei che non davano loro quella libertà di espressione per loro fondamentale, pensiamo a quanti scienziati si sono trasferiti oltreoceano per poter sviluppare le loro ricerche, ricerche che poi hanno dato a quel paese scoperte, di cui oggi noi usufruiamo (pensiamo ai computer).
Cosa c'è che a noi europei non ci va dell’America di oggi, forse la sua arroganza e prepotenza (dipende anche dalla amministrazione interna, c'è differenza tra Democratici e Repubblicani) nel risolvere conflitti tra stati, forse la loro diplomazia basata su un disegno di strategia mondiale di controllo di risorse energetiche per contrastare anche l’espansionismo di altre superpotenze come lo è stata con la Russia prima del muro di Berlino, la sua società così violenta.
La comunità europea è una realtà consistente e lo sarà ancora di più in futuro con l'allargamento ad altri stati che hanno chiesto di entrarci e credo che altri ancora vorranno entrare perché l’Europa rappresenta un modello di società forse migliore di quello americano? Io lo spero vivamente e credo che siamo su una buona strada, l'Europa è e sarà ancora di più una grande unione di stati che svilupperanno la democrazia ed il dialogo con il resto del mondo cercando finché possibile di predicare la pace e la cooperazione tra gli stati cercando di capire i conflitti a cui porre anzitutto un dialogo per trovare soluzioni che evitino la guerra che è dolorosa per tutti per chi vince e per chi perde.
Credo che prima di iniziare un conflitto con chi che sia, bisogna analizzare a fondo tutto e sapere il perché si è giunti a quella situazione di odio, e credo che l’Europa ancora di più in futuro possa risolvere conflitti che purtroppo oggi nel mondo non cessano, perché finché i popoli non dialogheranno per cercare una intesa, la pace, le armi trionferanno e l'uomo continuerà a morire con le sue stesse mani.