adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.7 - DICEMBRE 2003

                     30/12/2003 - LA PACE DI DON MILANI

<<<

Il tema della Pace nel pensiero e nell’opera di don Milani

Venerdì 12 dicembre scorso presso la sala ex Pretura di Pontassieve alla presenza di un qualificato pubblico si è tenuta la conferenza su, “Il tema della Pace nel pensiero e nell’opera di don Milani.
Questa conferenza è stata indetta dal Circolo Laburista per discutere di un tema che quest’anno è stato di grande attualità e gli italiani nella loro grande maggioranza lo hanno dimostrato con tutti i mezzi. Era importante discutere e affrontare Il tema della pace attraverso la figura di don Milani e quello che ci ha trasmesso con le sue lettere e il suo insegnamento.
La conferenza è stata introdotta dal Presidente del Circolo Giovanni Casalini, che si è soffermato sui motivi dell’iniziativa e brevi spunti sull’attività del Circolo. Roberto Mannuci ha letto la viva e puntuale testimonianza del Dr. Giannoni assente per infortunio. Il Prof. Bruno Becchi, quale Presidente dell’Istituzione Culturale don Milani di Vicchio di Mugello, ha portato il suo contributo sulla persona di don Milani, la situazione storica, quando ancora non era riconosciuta l’obiezione di coscienza, il suo pensiero dirompente nel mondo cattolico e nella società e l’impegno a far scuola ai poveri. Il Prof. Severino Saccardi si è soffermato sulla personalità di don Milani, il suo contesto storico e riflessioni tra personalità presenti, quali padre Ernesto Balducci, due personaggi simili, ma con origini completamente diverse.
Si coglie l’occasione, tramite queste colonne, per inviare
un sincero augurio di pronta guarigione al Dr. Giannoni.