adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - FEBBRAIO 2004

                     29/2/2004 - LA CONQUISTA DELLO SPAZIO

<<<

di Alberto Trifoglio

Era il 1935 quando i fumetti americani incominciavano a parlare di viaggi nello spazio, forse nessuno di voi ha sentito parlare di Flash Gordon il conquistatore di nuovi mondi che viaggiava su razzi interplanetari ma già allora si parlava di argomenti che oggi sono di attualità! E' proprio vero che la fantascienza anticipa la realtà!
La conquista dello spazio è una realtà molto difficile ma affascinante e direi importantissima per il futuro dell'umanità. Le ultime notizie sono elettrizzanti, la conquista del pianeta Marte, stazioni permanenti sulla Luna, c'è veramente di che trarre l'attenzione di tutta l'umanità (speriamo almeno in questo campo compatta) nel capire che conoscere il cosmo è interesse di tutti come per esempio comprendere che la terra per adesso e per molti credo secoli in futuro è la nostra casa unica da difendere principalmente dalle nostre pazzie, come guerre ed inquinamenti, del prezioso gas che si chiama ossigeno il quale ci da la possibilità di vivere e che di cui per ora almeno nel sistema solare non vi è conoscenza in altro luogo. Le notizie di nuovi mondi abitati per adesso sono ufficialmente nulli anche se a qualche decina di anni luce da noi i più potenti telescopi hanno individuato con complesse analisi di immagini al computer, pianeti con atmosfera che però non sappiamo di che sostanze è composta (anche Venere ce l'ha ma questa ha una pressione novanta volte maggiore di quella terrestre ed è satura di gas per noi micidiali, infatti non esiste forma di vita come noi la intendiamo). Se vogliamo colonizzare qualche pianeta o luna del sistema solare bisogna sbrigarsi perché la strada sarà lunga e complessa, sarebbe la colonizzazione più difficile che l'umanità ha affrontato, altro che attraversare montagne e mari qui si tratta di attraversare il cosmo cosa molto più complessa e lo è ancora di più dove si arriva perché di la non c'è una nuova terra ma un mondo alieno. America, Russia, Europa, Cina, Giappone per adesso sono questi, chiamamoli i gareggianti per questa conquista ma altre nazioni si stanno attrezzando speriamo di non assistere in diretta a Guerre stellari perché ho l'impressione che anche in questo campo l'umanità non è compatta ma ci sia una corsa a suddividersi qualche pianeta o luna che sia.
Credo che vedere recinzioni o muri sulla luna, o su Marte, o su qualche luna di Giove, o Saturno non giovi a nessuno, sarebbe meglio fin da adesso creare un accordo mondiale di conquista del cosmo anche se di spazio lassù ce ne, speriamo che non manchi il tempo per esplorarlo e trovare una seconda casa di riserva nel caso la nostra (per altri 4 miliardi di anni dovremmo starci) non abbia problemi prima.