adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2004

                     26/4/2004 - POLISPORTIVA E. CURIEL

<<<

di Maurizio Cresci QUANDO LO SPORT E’ VERA PASSIONE - POLISPORTIVA E. CURIEL - PONTASSIEVE




“Le attività sportive svolte dalla Polisportiva Eugenio Curiel sono caratterizzate da una preminente finalità educativa e sociale, anche nelle discipline dove la componente agonistica esalta l’impegno del lavoro svolto da tutto il gruppo”- esordisce così Alviero Fibbi responsabile del settore pallavolo, una di quelle splendide persone che mettono tanto del loro tempo libero a disposizione del sociale, come splendide sono le sue parole riguardo alle competizioni “Ci proponiamo un processo educativo” –prosegue Fibbi “Lo sport deve essere un gioco per le più piccole, ma anche per le più grandi il discorso non cambia di molto, si aggiunge la componente agonistica, senza che questo le debba sconvolgere più di tanto, si è vero l’agonismo è bello, ma non dobbiamo andare oltre, un ruolo importante in questo lo hanno i nostri allenatori, qui dobbiamo sentirci tutti in famiglia”
- Com’è il rapporto con le istituzioni?
“In linea di massima sono presenti, non sempre riescono a soddisfare i nostri desideri, ci contendiamo con altre società gli spazi palestra, sicuramente ne occorrerebbero altre, ma mi rendo conto che i costi sarebbero notevoli, intanto ci hanno promesso di ristrutturare quella della Maltoni e non è poco”
Anche il Sig, Ferrero, uno dei responsabili della Polisportiva, tiene a precisare i buoni rapporti con le istituzioni “Dialoghiamo con il Comune che ci segue bene, siamo contenti ma anche tanto affamati. Certo per sopravvivere ci avvaliamo di tanto volontariato, si cerca di far quadrare i bilanci limando le spese”
- Lei che fa i salti mortali per mandare avanti una piccola ma allo stesso tempo grande e splendida realtà, cosa ne pensa dei miliardi bruciati dal calcio?
“Preferirei evitare commenti, certo non possiamo continuare cosi se penso a certi stipendi di alcuni calciatori allora dico, cosa dovrebbe meritarsi un chirurgo che salva delle vite umane?
La polisportiva Eugenio Curiel nasce nel 1978 dall’unione di diverse discipline sportive, ma il nome Curiel risale alla prima “olimpiade” organizzata a Pontassieve nel 1960 dall’omonimo circolo culturale.
La polisportiva ha la propria sede all’interno del parco comunale conosciuto come “il campino” in bella e tranquilla posizione alla confluenza fra Arno e Sieve.
Il complesso comprende un attrezzato bar con sala tv e sala giochi, una palestra, due campi da tennis ed un nuovissimo campo di calcetto regolamentare.
Le attività svolte sono: danza, pallavolo, tennis, calcio a cinque e ginnastica per tutte le età.
Oltre all’importanza di tali settori guarda principalmente di offrire spazi e momenti di inserimento e di aggregazione a persone di tutte le età, in quanto nella loro attività resta principale il motivo di fare gruppo, del divertimento coinvolgendo nell’attività degli atleti anche i genitori, che si possono proporre come dirigenti, amministratori o educatori.