adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2004

                     26/4/2004 - Caserma Vigili del Fuoco

<<<

Come quasi sempre le cose che sembrano ovvie e naturali non trovano soluzione nei tempi brevi che ci si può aspettare.
E’ il caso della Caserma dei Vigili del Fuoco a Pontassieve.
Un Decreto da parte del Ministero degli Interni aveva previsto la costituzione di in distaccamento fin dal 29/07/95, cui era seguito una prima sede provvisoria dei VV.FF a Sieci nei pressi del depuratore di Aschieto. Contemporaneamente il Consiglio Comunale di Pontassieve aveva approvato un progetto per la costruzione di un apposito edificio nei pressi dei Magazzini Comunali – svincolo piazza Mosca. Ma tale progetto si doveva rivelare poi irrealizzabile in conseguenza del cosiddetto decreto “Sarno” (conseguente alla catastrofe verificatasi appunto a Sarno) che fissava dei parametri molto rigidi e che nel nostro caso vietava la costruzione ex novo di edifici in zone, come quella prescelta per la costruzione della caserma, in quanto soggetta a possibili rischi idrografici.
Ma l’attenzione sulla realizzazione è sempre viva. Il nostro giornale a più riprese torna sull’argomento ( vedi Laburista notizie n°15/97, n° 2/2002 e n° 3/2002).
Anche in Consiglio Comunale si succedono le prese di posizione: interrogazione del Consigliere Fibbi e del Capogruppo DS Zazzeri in data 17/02/2000, poi un o.d.g. del gruppo dei D.S. di Fibbi- Ghiarini- Zazzeri e del Capogruppo D.S Pasquini, anche il Polo si muove sull’argomento sempre attraverso propri odg.
Oggi, forse, siamo alla conclusione di questa lunga vicenda. Così almeno appare dopo l’adozione del Piano strutturale da parte dal Consiglio Comunale e del lavoro per l’approvazione del nuovo regolamento urbanistico. La realizzazione della caserma sembra trovare una propria collocazione probabile nella zona artigianale di Pontassieve Sud.
Ne prendiamo atto e ci aspettiamo che a breve ci possa essere una comunicazione ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale. Non ci dimentichiamo che questa realizzazione porterà più sicurezza, più servizi e più occupazione (circa trenta vigili). Non è una cosa di poco conto.