adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      ATTIVITA DEL CIRCOLO

                     24/5/2005 - Lassù a Barbiana ieri e oggi.

<<<

a cura di Bruno Becchi Venerdì 12 novembre 2004, ore 17.00
Biblioteca Comunale
Via Tanzini, 23 Pontassieve
IL Circolo Laburista Valdisieve
in collaborazione con
L’Istituzione Cultura di Pontassieve

Invito al dibattito sulla base del libro

Lassù a Barbiana ieri e oggi.
Studi, interventi,
testimonianze

interventi

Giuseppe Giannoni
Luciano Martelli

Sarà presente l’autoreIl volume Lassù a Barbiana ieri e oggi. Studi, interventi, testimonianze, costituisce un nuovo originale contributo alla conoscenza e all’approfondimento del pensiero e dell’opera di don Lorenzo Milani, con particolare riguardo all’esperienza della scuola di Barbiana. La prima delle due parti, in cui si struttura l’opera, riunisce gli studi e gli interventi fatti dall’autore soprattutto – ma non solo - nell’ultimo triennio, da quando cioè ha assunto la carica di Presidente dell’Istituzione culturale intitolata al priore di Barbiana. Si tratta di contributi di riflessione su temi, per così dire, classici dell’impegno milaniano e che quindi riguardano più o meno direttamente questioni relative alla scuola, alla pace, al mondo del lavoro, alla Chiesa. Insomma temi inerenti il suo essere al tempo stesso sacerdote, maestro, uomo attento alle problematiche fondamentali di una società in trasformazione quale fu quella italiana tra la metà degli anni cinquanta a quella degli anni sessanta. La seconda parte è costituita da una serie di testimonianze di persone (per lo più ex-allievi, ma anche collaboratori, sacerdoti, amici) che hanno conosciuto da vicino don Milani, con un’appendice raccoglie anche alcuni documenti inediti. Completano l’opera un’Introduzione in cui l’autore ripercorre la genesi, le caratteristiche e le motivazioni della pubblicazione, un accurato apparato critico, ricco di note e rimandi anche interni, un’ampia e dettagliata Nota bio-bibliografica su don Milani ed un’aggiornata sezione di Orientamenti bibliografici.

Bruno Becchi è Presidente dell’Istituzione culturale Centro di Documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio.