adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2002

                     14/5/2002 - COMETE, COMETE

<<<

COMETE, COMETE......
di Alberto Trifoglio

Cosa sono le comete ormai lo sappiamo tutti, ma brevemente è meglio ripeterlo: qualcuno le ha definite “palle di neve sporca”, in effetti ha il nucleo composto da polveri e ghiaccio e man mano che si avvicinano al sole sotto l’effetto del calore si sciolgono ed emanano quella scia che dà una spettacolarità all’evento.
Le comete possono essere periodiche (vedi la Halley che ogni 76 anni ritorna finché non si esaurisce) o passeggere, cioè con traiettorie non ripetibili che possono anche schiantarsi sul sole o in pianeti come Giove ( ne attrae molte per nostra fortuna).
Le comete sono miliardi e stazionano nella nube di Oort che è una grande sfera lontana 1000 miliardi di chilometri da noi, che avvolge il nostro sistema solare ed è composto appunto di questi corpi che sono residui della formazione del nostro sistema planetario; per eventi ancora da dimostrare ( si tratta probabilmente di dissesti gravitazionali derivati dall’avvicinamento di una stella spenta) questi corpi gelidi si staccano e precipitano all’interno del sistema solare in balia delle attrazioni dei pianeti e principalmente del sole. L’ultima in arrivo si chiama IKEYA-ZHANG, qualche anno fa abbiamo assistito al vicino passaggio della HALE - BOPP, nel 1994 la cometa SCHUMAKER- LEVY 9 impattava su Giove creando 24 esplosioni grandi quanto la nostra terra, precedentemente a questa, nell’86 la Halley si presentava con i suoi periodici passaggi e in questo secolo forse abbiamo avuto anche un impatto (nell’atmosfera) in siberia nel 1908 che ha illuminato tutto l’emisfero nord del nostro pianeta. Comunque tante altre sono state e sono segnalate nelle “vicinanze” da astronomi di tutte le parti del mondo.
Le comete sono un evento da osservare per ricordarsi ancora una volta che la terra è un pianeta interessato anche da eventi che vengono da fuori, come anche gli