adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.7 - DICEMBRE 2004

                     20/12/2004 - Onorificenza al Gonfalone

<<<

COMUNE DI PONTASSIEVE
Ordine del giorno sulla richiesta di conferimento di Onorificenza al valore civile al Gonfalone del Comune di Pontassieve

E’ stato dibattuto nell’ultimo consiglio Comunale l’ordine del giorno presentato dal Capogruppo Ds in Consiglio Comunale, Alessandro Sarti e sottoscritto dagli altri capogruppo della maggioranza, relativo al conferimento di onorificenza al valore civile al Gonfalone del Comune di Pontassieve.
Con il seguente odg è stato chiesto al Presidente della Repubblica Dott. Carlo Azeglio Ciampi l’assegnazione di tale onorificenza al Gonfalone del Comune di Pontassieve, dal momento che il Gonfalone incarna, infatti, il massimo simbolo di identificazione della Comunità di Pontassieve e rappresenta altresì un monito per le nuove generazione. Questo atto intende, in maniera più marcata, essere un riconoscimento alla città di Pontassieve, da sempre impegnata in progetti ed iniziative legate al tema della Memoria. Inoltre, considerato l’importanza del valore storico della “memoria”, nella ricorrenza del 60° anniversario della liberazione, questo atto doveroso, - sottolinea Sarti – è l’occasione per riproporre all’attenzione i tragici eccidi perpetrati dai nazifascisti nel nostro Paese; in particolare Pontassieve è stato triste scenario del cruento eccidio nazifascista della Pievecchia dove 14 inermi civili, tra cui ragazzi, prelevati a forza dalle loro case, dai campi, dalle occupazioni quotidiane, furono il giorno 8 giugno del 1944 barbaramente uccisi da soldati tedeschi.
Ordine del giorno approvato all’unanimità.