adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - GENNAIO 2005

                     24/2/2005 - G.S. LIBERTAS LA TORRE

<<<

di Maurizio Cresci

Torniamo ad occuparci delle nostre splendide piccole, ma grandi realtà società sportive del nostro territorio.
Dopo New volley Pelago e Curiel Pontassieve è la volta del G.S. Libertas Pontassieve la Torre, società nata nel 1977 con lo scopo di promuovere tennis tavolo e pallamano. Ha come riferimento le associazioni cattoliche della zona e la Presidenza viene affidata a Guido Innocenti esponente della Libertas Rufina. La sede è presso lo storico Bar la Torre di Pontassieve.
Il 9 ottobre 1977 è una data che non sarà mai cancellata dalla memoria dei fondatori, viene infatti organizzato il primo torneo di tennis tavolo, è il debutto ufficiale per La Torre, la squadra è seguita dallo stesso Innocenti, da Carlo Rensi e da Enrico Manzani che funge anche da allenatore, da lì in avanti sarà un crescendo per la società anche se in seguito abbandonerà proprio il tennis tavolo, ma non mancheranno le soddisfazioni nelle altre discipline.
Ad iniziare dalla pallamano, disciplina sorta nel 1978 che vede attualmente la prima squadra militare nel campionato nazionale di serie B, e che da inizio stagione si è gemellata con Firenze, accogliendo l’invito dell’Assessorato allo sport di Firenze che voleva far ripartire questo sport in città ad un certo livello, e questo è sicuramente un motivo di vanto ed orgoglio per La Torre che gioca le partite casalinghe al Pala Coverciano di Firenze.

Attualmente la squadra viaggia a centro classifica e spera in una tranquilla promozione come ci ha spiegato Massimo Nencetti, uno dei dirigenti che seguono questa disciplina.
La pallamano conta ben sei società fra maschili e femminili.
Nella seconda metà del 1978 nasce anche il gruppo podismo che si distingue subito per iniziative e vittorie, attuale responsabile è Lucherelli Sergio che gestisce circa 70 atleti.
Da ricordare le partecipazioni di Giovanni Modderno e Renzo Zucchini alla mitica 100km del passatore e l’organizzazione del trofeo La Torre in crescita di anno in anno. Da notare anche la presenza alla famosa maratona di New York.
Intanto altri sport si affacciano nel gruppo, nel 1994 nasce la squadra di calcio a cinque, poi sarà la volta della pallanuoto che nel 2002 si laurea Campione D’Italia UISP.
Sicuramente una valida polisportiva che ha raccolto negli anni successi non indifferenti in tutte le cinque discipline praticate. Attuale Presidente è Umberto Rossi e chi volesse rivolgersi al G.S.La torre per iniziare una delle attività sportive del gruppo può rivolgersi alla sede in via Ghiberti 165.
Maurizio Cresci