adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - GENNAIO 2005

                     24/2/2005 - Gatti a rischio

<<<

di Patrizia Palli
A Pontassieve, ultimamente come non mai, gli animali randagi non hanno vita facile.
Dopo le polpette avvelenate ai cani ....... adesso tocca ai gatti.
A causa di accadimenti ancora da accertare, infatti, alcune colonie feline nel comune sono state attualmente decimate e le persone che accudiscono vengono spesso additate, senza fondamento, di incuria e trascuratezza degli spazi pubblici nei quali vengono assistiti questi animali.
Delle offese che ci vengono rivolte non ce ne facciamo un problema, siamo adulti, pienamente responsabili e consapevoli che è il nostro dovere non sporcare e, se questo non dovesse essere possibile, fare il possibile per pulire.
Ma i gatti anche se felini, non sono dei Leoni, e non hanno la capacità di difendersi da assurdi gesti di violenza che vengono loro perpetrati.
Durante la notte si sono spesso uditi miagolii di gatti, lamenti di sofferenza (ben distinguibili dai pianti dei mici in amore), al seguito dei quali ci sono state delle sparizioni e delle morti degli stessi.
Per tale ragione; per chiarire lo svolgimento dei fatti e forti di una legge che tutela TUTTI gli animali, da quelli da compagnia fino a quelli del bosco, passando anche per la salvaguardia dei rospi, sono già state informate dell’accaduto tutte le autorità competenti, sia comunali che provinciali.
Le violenze nei confronti degli animali che spesso leggiamo sui giornali o che ci vengono raccontate in televisione, non fanno purtroppo più esclusivamente parte di una realtà a noi distante, ma accadono anche nel nostro comune......e, magari, proprio a causa di quel signor x che abbiamo incontrato spesso passeggiando in paese.
Gli amanti degli animali, ma anche al cittadino normale viene naturale domandarsi il perché di questa violenza gratuita nei confronti dei gatti....... o siamo tornati al tempo della caccia alle streghe!
Ci auspichiamo che, l’amministrazione comunale di Pontassieve, un tempo molto sensibile ai problemi degli animali, tuteli le persone ed i luoghi dove vengono accuditi questi felini, ma ci auguriamo soprattutto che il comune protegga i gatti e che provveda anche alla sterilizzazione degli stessi come ormai è prassi in molti centri abitati anche a noi vicini.
Un detto afferma che gli animali sono i migliori amici degli uomini, ma certi uomini sono veramente i migliori amici degli animali?