adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.1 - GENNAIO 2005

                     24/2/2005 - DOTTORGIANNONI

<<<

L’opinione del dottorgiannoni

Caro Nanni

Sono a parlarti ancora di un sogno comune a noi due, quello di un raggruppamento politico, di un’associazione civile in cui possano rispecchiarsi idee più o meno pregnanti e sentite che si proiettino in un progetto condiviso di pace, di libertà rispettosa degli altri, di giustizia e di solidarietà anche per i più deboli, di elevazione culturale generale.
Inoltre, e qui sta il difficile, che i promotori sentano la loro prassi non condizionata dalla sete di potere ( che stringi stringi vuol dire quattrini e prebende) ma spinta dal desiderio di servizio per il prossimo che alla fine porta a soddisfare proprio i personali interessi, comuni agli altri, quello di poter gustare una vita tranquilla, che è possibile, senza prevaricazioni di sorta. Ne consegue, senza mezzi termini il superamento dell’ideale egoismo capitalistico (anche se a qualcuno può dar noia che si dica “pane” per parlare del “pane” che è sempre come sempre, e che ”capitalismo” ha sempre lo stesso significato, cosiccome “socialismo” indica sempre, ancora, le stesse cose di un tempo). Tanto per intendersi.
In tale modo è possibile che un maggior numero di persone aspetti il raggiungimento di un tale stato di cose, lo preferisca ad altri modelli che sbandierano l’ineluttabilità dell’egoismo, che impongono sacrifici ancora maggiori fino a far perdere dignità e libertà in favore della frode e della rapacità di chi comanda. Sta qui lo spartiacque, sta qui la attendibilità del nuovo sistema mai adottato finora. Tanti che si dicono di sinistra però sono peggio del berlusca, solo che se lo potessero fare sarebbero peggio di lui. Guardiamoci dai falsi profeti, come diceva quel Tale. (Non so se è vero, vorrei che non fosse vero: mi è stato riferito che con deliberazione “democratica” sono state aumentate le retribuzioni ai consiglieri al presidente e agli assessori della comunità montana del Mugello in un tempo che sarebbe opportuno attendersi una diminuzione. Se è vero, ciò è in sintonia al peggior berlusconismo. Sarei contento di avere una risposta che metta in chiaro la verità, senza mezzi termini ed ipocrite, inutili giustificazioni).
In alternativa c’è il fascismo, la P2, il berlusconismo, l’egoismo capitalista, (altrimenti detto liberismo), ammantati di false idealità, di falsa libertà, di menzogne incantatrici.
Viviamo in momenti tristi e tempestosi. Dobbiamo esigere di fare pulizia e chiarezza in casa nostra, senza trionfalismi, federandoci con coloro che sono d’accordo di levarsi di torno il berlusca ed i berlusconiani. Calma e gesso! Avere idee chiare e costanza. E prefiggersi di essere onesti. Il resto verrà dopo, può darsi anche da sé, se non facciamo sbagli che non ci possiamo permettere. Ora, poche idee ma buone!
Caro Nanni, forse ho abusato negli ultimi numeri del nostro foglio per dilungarmi sul partito che aspetto. Mi devi scusare e mi devono perdonare i lettori. Prometto che dal prossimo numero parlerò maggiormente di attualità e di vicende del momento storico che attraversiamo, senza fughe in avanti, col realismo il più critico ed attento, in attesa di un anno migliore di quello passato.
Ciao Nanni.
Il tuo dottorgiannoni