adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2005

                     1/7/2005 - SOUND

<<<

Sound, Festeggia quindici anni


"Siamo nati nel 1990, quindici anni fa, come scuola di musica di base, con un grande e ambizioso obiettivo: allargare il più possibile la fruizione della musica, tra i giovani ma non solo, rispondendo a un'esigenza forte, che allora avevamo constatato, di tutto il nostro territorio".
E' orgoglioso Franco Baggiani, quando parla di Sound, associazione culturale e scuole di musica che festeggia proprio quest'anno un anniversario importante, un punto di arrivo e da dove ripartire, buono per fare un bilancio di tutta un'attività e considerare nuovi obiettivi e trovare altri stimoli.
"La prima Sound - ricorda Baggiani dal quale partì il progetto e che oggi è il direttore della scuola comunale di musica gestita appunto dall’associazione Sound - nacque esattamente quindici anni fa a Pontassieve. Solo sei mesi dopo eravamo anche a Vicchio. Nel giro di quattro anni c'erano nostre scuole in Val di Sieve e in tutto il Mugello, a Firenze. Lo ripeto: Sound è nata perché c'era una forte richiesta, perché il terreno era ed è fertile. Io ricordo che ci fermavano in tanti per chiederci di aprire uno spazio. Oggi Sound è una realtà consolidata, tra le più conosciute e apprezzate di tutta la Toscana.
Quando nacque l'idea, Sound diventò presto una piccola realtà: "Eravamo in sei: io, Giacomo Downie (oggi vice-presidente di Sound; ndr), Andrea Coppini, Leonardo D'Amico, Monica Masini, Valerio Morelli; alla Casa del Popolo di Pontassieve con un pianoforte, una batteria, due amplificatori e una stufa a gas..." Da allora tanto è cambiato: l'Associazione Sound gestisce la scuola comunale di Pontassieve-Pelago e Rufina, in passato ha gestito l'attività musicale per numerosi comuni della Toscana E anche grazie a Sound sono tanti i giovani musicisti della nostra zona, dove si può forse affermare che in ogni gruppo c'è qualcuno passato in da Sound; "Il nostro scopo - continua a ricordare e spiegare Baggiani - non è mai stato creare il professionista anche se è possibile farlo. Il nostro obiettivo principale era, è e sarà, permettere a tutti di fare musica, di esprimersi suonando, migliorando la qualità della vita di ciascuno. Il bilancio dell'attività di questi quindici anni (che saranno festeggiati con un ricco programma primaverile e estivo) è quindi più che positivo per Baggiani , che ci dà anche qualche anticipazione per quello che sarà il futuro dell'Associazione culturale tra le più vitali e meglio collocate sul nostro territorio: "Voglio ringraziare le amministrazioni che da oltre dieci anni danno la loro fiducia a Sound contribuendo a mantenere un rapporto di collaborazione fruttuoso, creando cultura musicale, coinvolgendo un alto numero di allievi e persone. Per il futuro, stiamo lavorando a numerosi progetti. Stiamo poi facendo investimenti consistenti per le nostre produzioni e la Valdisieve in questo senso sarà protagonista: c'è un progetto di cui sarà responsabile Paolo Clementi (insegnante di chitarra e affermato musicista a livello nazionale) e che prevede la produzione da parte dell'Associazione di diversi giovani musicisti... Passione, professionalità e serietà, da sempre le caratteristiche che contraddistinguono questa importante associazione nata a Pontassieve. G.C.