adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.4 - AGOSTO 2005

                     16/9/2005 - REGOLAMENTO URBANISTICO

<<<

Lettera al Sindaco di Pontassieve
Proposte per il nuovo Regolamento Urbanistico.
Questo Circolo sottopose all’attenzione di codesta Amministrazione le nostre osservazioni al Piano Strutturale, le quali furono respinte con la seguente motivazione: “L’osservazione non è pertinente al Piano Strutturale, ma al Regolamento Urbanistico.
Quindi con la presente siamo a chiedere che dette osservazioni siano inserite nel citato Regolamento urbanistico di prossima approvazione, in particolare quelle riguardante il punto 8 riferite al risparmio energetico come meglio esplicitate nell’allegato 1 e precisamente:
“Per quanto riguarda gli effetti ambientali. Il nuovo “Strumento Urbanistico” dovrebbe contenere specifiche norme riguardanti le nuove lottizzazioni edilizie. In specifico sul riscaldamento dei fabbricati. Questi dovrebbero essere dotati di impianto di riscaldamento centralizzato e predisposti per utilizzare anche pannelli solari. Mentre per le grandi lottizzazioni e nuovi quartieri residenziali, prevedere per questi, la dotazione di “un’unica centrale” per la produzione di acqua calda e la relativa rete di distribuzione ai fabbricati.”
Tanto ci sembrava opportuno portare all’attenzione della S.V. quanto sopra descritto, perché venga dato attuazione nel Regolamento Urbanistico specifiche norme per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Su questo contesto il comune di Calenzano ha recentemente approvato delle norme in materia.

Giovedì 28 luglio scorso il Consiglio Comunale di Pontassieve ha approvato l’adozione del nuovo Regolamento Urbanistico.
Nel prossimo numero di questo periodico, questo Circolo pubblicherà alcune valutazioni in merito.