adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2002

                     14/7/2002 - ET: DOVE PUO' ESSERE

<<<

SE ESISTE E.T. DOVE PUO’ ESSERE
di Alberto Trifoglio

Se parliamo con gli appassionati di ufologia (ci sono anch’io tra essi) ci sono avvistamenti che ci fanno pensare a presenze di esseri alieni e tecnologicamente più avanzati di noi che ci visitano; se parliamo con gli astronauti o con scienziati che si occupano di questi argomenti vi diranno che non è possibile che siamo soli in questa incredibile vastità che è il cosmo; sul momento una ufficialità della presenza di esseri intelligenti nella nostra galassia e tantomeno nel resto dell’universo non c’è!
Ma andiamo con calma e cerchiamo di essere più chiari: affinché possano esistere civiltà tecnologicamente avanzate ci vogliono altri pianeti con atmosfera o più genericamente parlando pianeti su cui può svilupparsi la vita intelligente simile alla nostra (elemento base il carbonio), ora prendendo un telescopio o inviando sonde come stiamo noi esseri umani facendo, nel nostro sistema solare abbiamo scoperto che questi non ci sono; non esiste quindi per noi un pianeta o un suo satellite che possa accogliere la vita! (i famosi canali di Marte come anche la sfinge non sono segni di intelligenze passate), credo che anche se su Europa (satellite di Giove) vi sia ghiaccio non possa esserci vita intelligente come appunto la intendiamo noi.
Andiamo quindi alla prossima stella vicino a noi, questa è “Proxima Centauri” a poco più di 4 anni luce, per noi adesso irraggiungibile ( il nostro sole è distante da noi viaggiando alla velocità della luce 8 minuti)! Al momento non risultano pianeti attorno a questa stella ma io credo che ognuna abbia dei pianeti e quindi anche in questo caso ci saranno. Il primo pianeta per adesso con atmosfera ed ufficialmente rilevato attraverso interferenze sulla luce della stella a lui più vicina (quando gli passa davanti) è un pianeta grande circa quanto Giove ed è a circa 153 anni luce, attorno ad essa sembra appunto ci sia atmosfera, ma non è detto che ci siano esseri intelligenti; insieme a questo pianeta ce ne sono per adesso trovati un altro centinaio, ma sicuramente saranno molti altri e li scopriremo quando entrerà in funzione il nuovo telescopio spaziale molto più potente di quello di adesso che comunque ci ha fatto vedere galassie a 15 miliardi di anni luce di distanza. Credo che nelle vicinanze non ci sia nessuno almeno nel raggio di circa 20 anni luce in quanto nel 74 abbiamo, col radiotelescopio di Arecibo mandato un messaggio alla velocità della luce e per ora ufficialmente non abbiamo ricevuto niente e comunque sia anche se riusciamo a scoprire altre civiltà, come faremo a incontrarci se dovremmo viaggiare alla velocità della Luce?
Questo argomento richiederebbe un libro intero ma lo spazio a disposizione è poco e vorrei concludere dicendo quanto unica e preziosa sia la nostra terra e quanto sia importante e prezioso questo mondo su cui viviamo e con noi milioni di specie viventi. Concludendo questo breve articolo direi che vicini di casa non ne abbiamo e sul momento noi non siamo in grado fisicamente di affrontare viaggi interstellari, però parlando con gli studiosi seri di ufologia ci sono avvistamenti che fanno pensare ad oggetti non di natura terrestre visti i loro movimenti. Ufficialmente nessun governo ha affermato di avere contatti con civiltà aliene, quindi fate voi le vostre considerazioni, personalmente ritengo che vita nell’universo ci sia e sia diffusa diciamo per un calcolo di probabilità secondo l’equazione di Drake, credo sia difficilissimo anche per questioni spazio temporali che si possa avere un contatto con dei nostri cugini alieni, ma la fantascienza ci fa sognare e se questa è premonitrice della realtà, credo che prima o poi qualcosa di ufficiale possa avvenire e quindi scoprire di non essere soli anche se al momento mi preoccupa più la nostra sopravvivenza di esseri umani che sapere se c’è qualche vita intelligente in qualche parte della nostra galassia e nell’universo