adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2005

                     22/12/2005 - STRADA STATALE 67

<<<

COMUNE DI RUFINA
Progetto S.S.67 - Parere del Consiglio Comunale.
Nella seduta del 16 novembre il Consiglio Comunale ha esaminato il progetto della S.S. 67. Nell’introdurre la discussione il sindaco Stefano Gamberi ha fatto il punto della situazione ed ha espresso quanto segue:
“Quanto avete visto anche sulla stampa di questi giorni, per Rufina la statale 67 e la sua variante è il nodo cruciale per i prossimi anni; su questo faccio una bandiera con una sola fascia, quella del sindaco di Rufina, con nessun’altra fascia di colore politico. Io ritengo che qui ne vada della sorte e della vita del nostro paese. La situazione è ormai giunta a livelli intollerabili. Ad oggi siamo a fare richieste minimali, cioè che questo progetto assuma la forma prevista dalla legge affinché si vada al VIA, che poi vuol dire valutazione di impatto ambientale, che consente di inviarlo all’ANAS per le procedure che saranno necessarie.
Penso che qualcosa si sia mosso, vedo che il documento che abbiamo stasera sta assumendo forme quasi definitive e ha accolto in larga parte le osservazioni che abbiamo fatto in particolare sul centro abitato di Masseto e sull’area industriale di Scopeti. E vi posso assicurare, perché ne ho parlato a lungo con il sindaco di Dicomano, che anche il comune di Dicomano dà il proprio parere favorevole al nuovo tracciato, il comune di Pelago ugualmente, anche se è interessato di solo 200 metri, e il comune di Pontassieve credo debba fare un passaggio pubblico nella frazione di Montebonello ma per tutti gli incontri avuti credo che anche il comune di Pontassieve darà parere favorevole; quindi abbiamo tutte le condizioni per chiedere un’accelerazione della procedura del progetto della variante di Rufina della statale 67.
Questo documento è stato discusso in una commissione aperta al pubblico e ha ottenuto il parere favorevole di tutti i gruppi consiliari presenti in quella sede, che qui ringrazio,
Su questo interverranno i consiglieri, ma la mia posizione su questo è chiara, si va avanti con le nostre iniziative sulla 67, che ritengo sempre più indispensabile; credo di interpretare almeno una gran parte dei rufinesi, anche se con gli ultimi aggiustamenti, penso e mi auguro che anche il centro di Masseto possa aver trovato perlomeno in parte una risposta alle problematiche che aveva posto. Ovvio a quella principale non abbiamo potuto dare risposta, era l’attraversamento dall’altra parte della Sieve, ma penso abbiamo dato una risposta meno negativa di quello che era il primo progetto”.
Oltre al Sindaco e al geometra Pinzani che ha illustrato il tracciato della strada per quanto riguarda il comune della Rufina, sono intervenuti i consiglieri: Calonaci Antonio, Bonisegni Roberto, Vannucci Vanda, Grondoni Gabriele, Fabiani Fabio, Balducci Andrea e Miceli Paria Pia, che con diverse valutazioni e argomentazioni portate nell’ambito dei rispettivi ruoli, hanno espresso una unanimità di pareri sul progetto presentato.
Non c’è stata votazione, ma questo parere, sarà trasmesso alla Provincia per gli ulteriori passaggi del progetto.