adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2005

                     23/12/2005 - REGOLAMENTO URBANISTICO

<<<

Le nostre osservazioni
Ai sensi dell’Avviso Pubblico del Comune di Pontassieve, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Toscana in data 17 agosto 2005 relativo alla pubblicazione del Regolamento Urbanistico del Comune di Pontassieve, questo Circolo, attraverso il suo Presidente ha esposto le seguenti osservazioni:
1 Valutazione degli effetti ambientali del Regolamento Urbanistico
“Risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili”, si fanno le seguenti osservazioni:
a) - L’obbligo stabilito in tale capitolo è reso aleatorio dalla dipendenza dello stesso agli impedimenti di natura tecnica o economica.
Ciò appare in contrasto con quanto previsto dalla Legge Regionale n° 39 del 24/02/2005 articoli 8 e 23 che richiamano gli obblighi dei comuni sul rispetto del PIER (Piano di Indirizzo Energetico Regionale)e pertanto si chiede di modificare le norme in tal senso;
b) - Anche per le parti previste in sede di pianificazione urbanistica attuativa o di progettazione degli interventi, non risultano disposizioni impositive, ma solo valutazioni di natura tecnica ed economica.
Quindi tutti i punti citati a), b), c), d), e), f), g) dovrebbero essere maggiormente vincolanti ed alcuni (pensiamo al punto “c”) dovrebbe essere reso obbligatorio dall’adozione di questo Regolamento Urbanistico.
2 Regolamento Urbanistico - Nome - Dis
Osservazioni: Non si condivide la scelta di prevedere nelle aree urbane prevalentemente produttive, “oltre alle attività previste dal 1 comma, come manifatture, limitate a: artigianato di produzione di beni artistici o connessi con le persone e le abitazioni; artigianato e industrie di produzioni di beni e servizi ecc,” le attività elencate, che vanno dal commercio all’ingrosso, commercio al dettaglio ecc., attività di supporto al commercio, attività ricettive, attività direzionali, strutture culturali ecc per un elenco di 12 capoversi, in cui sono ricompresi le più disparate attività. Riteniamo che già sono modeste le aree destinate alle attività manufatturiere previste dal Piano Strutturale del Comune di Pontassieve, e che questa scelta porterà a far scomparire le attività manufatturiere sul nostro territorio, con grave danno per l’occupazione e per l’intera economia del territorio.
3 - Regolamento Urbanistico - Norme - Appendice 2 - UTOE n°3 - Scheda 3 - Relazione - Elaborato A Risulta una differenza di dizione fra Scheda P3 e il Cap. 1,1 Tab. 1.2 della Relazione. In quest’ultima si parla di “ampliamento scuole Balducci”, mentre nella Scheda P3 si parla di “ampliamento area Balducci” su cui è prevista la realizzazione di un palazzetto dello Sport.
L’osservazione è relativa al fatto che in questa soluzione non ci risultano aree di espansione per le scuole Balducci.