adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.2 - APRILE 2006

                     19/5/2006 - ELEZIONI POLITICHE

<<<

Elezioni: pensare al Paese

L’on. Valdo Spini membro della Direzione Nazionale Ds e rieletto deputato nella lista de l’Ulivo nella Circoscrizione regione Toscana commentando il risultato elettorale ha detto: “Siamo lieti di un successo che è giunto alla fine di una drammatica altalena di notizie.
Ancora una volta l’Italia si dimostra un paese spaccato come una mela dal punto di vista politico e la nostra prima responsabilità sarà di riunificarlo.
Due priorità: la riforma della legge elettorale che non può essere una sorta di “roulette russa”, ma che deve scegliere uno dei tre modelli coerenti disponibili: quello tedesco che è un proporzionale trasparente e funzionante; quello francese che è un maggioritario a due turni che permette l’esistenza di numerosi partiti e quello inglese maggioritario ad un turno fondato su due partiti, al massimo tre. Scegliamo tutti insieme uno di questi e avremo un sistema chiaro. La fantasia in materia elettorale – ne deve prendere atto lo stesso centro destra – non premia. Il complicato meccanismo di premi di maggioranza regionali ideato dal centro destra per il Senato non ha avvantaggiato proprio chi l’ha ideato.
La seconda priorità è la situazione dell’economia e il risanamento finanziario. Se l’economia italiana riparte, l’atmosfera politica e sociale del paese non può che migliorare. La capacità di far convergere le parti sociali su una seria politica in questo campo, è decisiva.