adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2006

                     15/6/2006 - EUGENIO AZZERBONI

<<<

Una via per il primo socialista in Consiglio Comunale di Pontassieve
COMUNE DI PONTASSIEVE
I consiglieri Fibbi Alviero e Ghiarini Angelo., hanno presentato al Sindaco il seguente Ordine del Giorno su:

Intitolazione di una via ad Eugenio Azzerboni.
Considerando di grande valore la ricerca delle tradizioni storiche e culturali del nostro territorio quali elemento di identità e di continuità generazionale della nostra comunità. Ritenendo doveroso dare un riconoscimento a quei personaggi che si sono distinti per impegno sociale, politico, culturale e possono essere citati ad esempio per la nostra e le future generazioni. Nel centenario della morte pone All’attenzione di tutto il Consiglio Comunale la figura di Eugenio AZZERBONI nostro concittadino vissuto oltre cento anni fa, personaggio di rilievo nel panorama politico di fine ottocento e primi novecento. Eugenio Azzerboni è il primo rappresentante del nascente movimento operaio e socialista ad entrare nel Consiglio Comunale di Pontassieve. Uomo di temperamento, dalle idee politiche semplici e chiare, dotato di buona capacità oratorie tanto che sarà definito il “ fabbro poeta”, egli dedicherà tutta la sua vita ad una instancabile propaganda a favore delle classi lavoratrici.
In breve: fu promotore del movimento cooperativo nel nostro comune; fu uno dei fondatori del Circolo Socialista di Pontassieve, partecipò quale espressione del Collegio artigiano di Sieci, al Congresso di Genova nel 1892; fu dirigente politico di rilievo regionale; nelle elezioni Amministrative del 1899 venne eletto quale primo rappresentante per il Partito socialista in Consiglio Comunale a Pontassieve; Fu varie volte candidato alle elezioni politiche per i collegi di Montevarchi, San Casciano Val di Pesa, e della nostra Zona.

La figura e l’opera di Eugenio Azzerboni sono illustrate in un capitolo del libro di Angela Battagli “Il movimento operaio nel territorio di Pontassieve dall’Unità d’Italia al Fascismo” edito nel giugno 1979 a cura dell’Amministrazione Comunale di Pontassieve. Atre citazioni di Eugenio Azzerboni si trovano nel libro di Donatella Cherubini “ Alle origini dei Partiti” La Federazione Socialista Toscana (1893 - 1900) edito da Piero Lacaita.