adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.3 - GIUGNO 2006

                     15/6/2006 - 1° MAGGIO IN VALDISIEVE

<<<

Pontassieve, Rufina - Il 1° maggio di quest’anno si è svolto in due momenti, uno, con la festa a Pontassieve, che si celebra ininterrottamente da sessanta anni, e il comizio conclusivo tenuto da Giovanni Ronchi della Segreteria CISL Fiorentina ( vedi articolo a pagina 6 ), l’altro a Rufina con una manifestazione dal titolo “Un secolo di lavoro”: Industria e società a Rufina dalla Prima Guerra Mondiale ad oggi, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Rufina, in collaborazione con Cgil Cisl Uil della Val di Sieve, e con l’inaugurazione del Parco delle memorie archeologico-industriali in Via Roma.
La manifestazione ha avuto come obiettivo di illustrare lo sviluppo e la trasformazione di un paese dalla Prima Guerra Mondiale ad oggi, attraverso la ricostruzione delle vicende del maggior complesso industriale che il Comune abbia mai avuto: la fabbrica Vannini (CVN), poi Masi, successivamente GOVER, Stigo e adesso Selasti a Montebonello.
“Gran parte dell’economia e della società del paese – nel suo intervento spiega il Sindaco Stefano Gamberi (nella foto) - è gravitato e gravita tutt’ora intorno a questa azienda. Per quasi un secolo molte delle persone residenti a Rufina e dei paesi vicini, hanno lavorato nel plesso industriale; in questa giornata vogliamo omaggiare tutte loro. Per l’occasione è stato preparato un documentario che insieme ad una mostra fotografica testimonia e raccoglie le esperienze di vita vissute in fabbrica”. “Il centro dell’evento è la conoscenza e la valorizzazione della memoria storica del nostro paese, - continua Gamberi - considerata quale elemento edificante e aggregante della comunità cittadina, ringraziando tutti coloro che hanno dato il loro contributo per recuperare il materiale storico e per averci dato l’opportunità di renderlo pubblico e visibile a tutta la cittadinanza”.
Oltre all’intervento del Sindaco è seguito quello di
Alessio Gramolati Segretario della Camera del Lavoro di Firenze a nome di CGIL, CISL e UIL, il qual ha ripercorso le vicende del mondo del lavoro dal primo sciopero generale del 1904, alla costituzione nel 1906 del primo sindacato in senso moderno la CGIL - di cui quest’anno ricorre il centenario, - le lotte dei lavoratori del primo dopoguerra, il periodo fascista, l’impegno dei lavoratori nella resistenza per salvare le fabbriche dalla distruzione dei tedeschi, il dopoguerra, le battaglie degli anni sessanta, sino ai giorni d’oggi e il responsabile della UIL Valdisieve Renzo Cinausero che ha fatto una breve introduzione.
Il Sindaco Gamberi successivamente ha scoperto una targa commemorativa, posta ai margini di uno dei luoghi simbolo dell’ex-fabbrica, e il Piccolo Parco delle Memorie archeologico-industriali.
Successivamente presso la Casa del Popolo di Rufina è stata inaugurata la mostra fotografico-documentaria, che racconta un secolo di industria a Rufina, attraverso le immagini dei protagonisti.

Giovanni Casalini