adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2006

                     23/12/2006 - Nuovi Alloggi a Mezzana

<<<

su questo argomento ci piace riportare parte dell’intervento tenuto nel consiglio del 28.09.06. dal Consigliere Fibbi Alviero.
……..Voglio soffermarmi su alcuni aspetti più generali che ritengo importanti e su cui porre attenzione.
Uno riguarda una questione che avevamo già affrontato nel regolamento urbanistico e che poi doveva realizzarsi meglio nel proseguo delle parti progettuali delle opere; mi riferisco al discorso sul risparmio energetico. C’è una legge regionale che prevede l’utilizzo di tutta una serie di fonti alternative da tenere in considerazione durante le fasi costruttive compatibilmente con la parte economica della struttura stessa. Quindi credo ci sia spazio per tutte le interpretazioni, cioè quando si fa un rilievo, va valutato se economicamente è conveniente, io credo se guardiamo all’oggi probabilmente può darsi che andare a ricercare alcune fonti alternative, penso ai pannelli, a tecniche costruttive ecc., che incidono in questo settore, se si guarda solo al momento attuale, a quelli che sono i costi vivi di chi andrà a comprare questi prodotti, forse faremmo un’operazione sbagliata.
Credo che bisogna proiettare questi costi anche nel prossimo futuro, cioè quello che poi sarà poi il risparmio negli anni successivi. Ritengo che tale aspetto debba essere preso in seria considerazione in fase progettuale vera
Un’altra cosa importante, gli aspetti generali dell’area in cui va a collocarsi questa opera. Da una parte siamo all’ingresso della città e quindi occorre definire in modo appropriato e confacente sia la parte estetica che architettonica relativa sia alla viabilità pedonale, ciclabile e automobilistica.
Siamo anche in prossimità dell’ingresso della scuola Balducci. Pochi giorni fa ho avuto modo di partecipare all’inaugurazione dell’ampliamento della scuola e ci sono una serie di grandi attenzioni verso questa scuola, sia verso l’ampliamento della scuola sia verso l’integrazione della scuola nel tessuto sociale, quindi di valorizzare quelle che possono essere le attività.
Rispetto a questo credo che Mezzana possa rappresentare una cosa molto utile in quanto fa un collegamento, ma ripeto ancora, l’ho già detto altre volte in consiglio, non vorrei si rischiasse poi di creare un accerchiamento intorno a questa scuola con le opere che adesso andiamo ad approvare e con quelle che stimiamo di approvare fra breve, un accerchiamento della scuola che poi non possa consentire eventuali ampliamenti che potessero risultare necessari in futuro. Sapendo che a monte della scuola il terreno è quello che è, ancora è fuori da ogni considerazione in quanto è fuori dall’urbano, mi sembra che anche da un punto di vista edificatorio abbia dei seri problemi.
Sostengo fortemente l’adozione e quindi l’approvazione di questo piano, e sostengo anche che da parte dell’amministrazione, del consiglio e delle varie commissioni si debba seguire con grande attenzione tutto l’iter di questa opera che, non è che nascerà in un mese, ma certamente ci saranno anche occasioni di approfondimento….