adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2006

                     23/12/2006 - Nuovi alloggi a Pontassieve

<<<

Adottato il piano di lottizzazione residenziale in località Mezzana a Pontassieve

Adottato in Consiglio comunale il nuovo piano residenziale
per Pontassieve. La zona interessata all’intervento sarà la località “Mezzana” - l’area alla porte del capoluogo – per la quale è previsto un progetto di realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica e destinati al libero mercato, oltre ad interventi di natura commerciale e di pubblica utilità.
L’operazione si colloca all’interno di un programma regionale avente come scopo l’assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di alloggi e all’assegnazione di affitti per venire incontro alle esigenze di determinate fasce sociali di cittadini, in particolare – grazie ai prezzi calmierati - a favore delle giovani coppie. Questa operazione rivolta a queste determinate fasce sociali rappresenta uno dei primi esempi in tutta la nostra Regione. La manovra che verrà attuata rappresenta un mix funzionale che permetterà la crescita e lo sviluppo organico della nostra città”.
Il Comune di Pontassieve investe, nell’edilizia residenziale pubblica con la nascita di 20 nuovi alloggi di edilizia pubblica - finanziati per circa il 50 % dalla Regione - che saranno assegnati in base ad apposite graduatorie destinate con affitto calmierato. Altri 8 alloggi di edilizia agevolata privata – con l’obbligo da parte del costruttore di vendere a prezzi contenuti – destinati a particolari richiedenti che rientrano in una determinata fascia sociale. Anche questi alloggi verranno realizzati in compartecipazione con la Regione Toscana che interverrà per il 20% nei costi di realizzazione. Inoltre il progetto prevede la realizzazione di 97 alloggi di libero mercato e di 500mq da destinare ad attività di vicinato. Da ricordare infine come l’attuale “Casa Rossa” – l’edificio dimesso presente nell’area interessata – sarà restaurata in gran parte grazie all’intervento dalla Regione Toscana e sarà destinata alla nascita di attrezzature collettive di proprietà comunale.
Il piano prevede inoltre una pista ciclabile lungo via Aretina dall’attuale distributore Agip fino all’Istituto Superiore Ernesto Balducci; nell’area tra l’attuale abitato di Mezzana e Via Giotto è prevista anche la nascita di un Parco pubblico. Nell’area saranno garantiti percorsi di accessibilità per i disabili.
Le dimensioni dell’intervento:
Area di intervento: mq 47.257,00
75,5% di proprietà delle cooperative
24,5% di proprietà comunale