adv

AZIENDE, SERVIZI, NOTIZIE E INFORMAZIONE DAL MUGELLO E DALLA VALDISIEVE. NEWS MUGELLO E VALDISIEVE, NOTIZIE DALLA VAL DI SIEVE E NOTIZIE DAL MUGELLO. AZIENDE DI PRODUZIONE, COMMERCIO, SERVIZI, NEWS E INFORMAZIONI DALLA VALDISIEVE E IL MUGELLO. NOTIZIE, TERRITORIO, CULTURA, MODA, SPORT, AGRITURISMO, VINO, PRODOTTI TIPICI TOSCANI. AZIENDE DI PRODUZIONE E VENDITA. PUBBLICITÀ E MARKETING TERRITORIALE.

Home  |  WebMail

SIEVE NEWS

AZIENDE E SERVIZI

PER SAPERNE DI PIÙ

FOTOGALLERY

SIEVE WEB TV

CHE TEMPO FA?

ORARIO TRENITALIA

COMMUNITY

LINKS E UTILITA'

ABOUT US

SERVIZI E MARCHI

HOME PAGE

SIEVE NEWS - NOTIZIE ED EVENTI IN VALDISIEVE E MUGELLO

Circolo Fratelli ROSSELLI VALDISIEVE
Periodico Laburista NOTIZIE

A cura della Redazione  |  E-Mail: rosselli.valdisieve@alice.it

 

      LABURISTA NOTIZIE - N.6 - DICEMBRE 2006

                     23/12/2006 - SCUOLE DI RUFINA

<<<

Lavori di messa a norma antisismica alle Scuole di Rufina
Nuovo edificio, nuove aule e laboratori didattici

L’Amministrazione di Rufina ha approvato dalla Giunta Municipale il progetto esecutivo per la messa a norma antisismica della scuola media di Rufina. E’ stato così emesso un bando per un importo complessivo di € 945.000 che riguarderanno la costruzione di un nuovo edificio di due piani (complessivi 320mq) che comprenderà al suo interno il nuovo refettorio scolastico, un laboratorio di scienze e due aule didattiche.
L’edificio è stato concepito con i criteri della bioclimatica - cioè realizzando i componenti dell’edificio in modo che possano diventare elementi di termoregolazione - al fine del contenimento dei consumi energetici e per il raggiungimento di elevati livelli di confort termoigrometrico e di benessere ambientale. Nell’importo sarà anche compreso l’adeguamento sismico della biblioteca e delle altre aule, oltre alla demolizione completa degli attuali Spogliatoi della Palestra scolastica a cui seguirà la realizzazione di nuovi spogliatoi a norma delle vigenti normative CONI.
“Con questo intervento – spiegano, Stefano Gamberi Sindaco di Rufina e Vito Maida Assessore alla Pubblica Istruzione - proseguono i lavori di messa a norma delle scuole e conseguente ampliamento degli spazi per una popolazione scolastica che cresce ogni anno e con esigenze nuove al passo dei tempi”.
Da ricordare infatti come la scuola di Rufina “ospita” gran parte dei ragazzi dell’alta Valdisieve. Attualmente l’edificio conta 224 alunni, 28 insegnanti e 6 di personale scolastico.
“Nel 2005 – proseguono Gamberi e Maida – sono stati già investiti 250.000 euro, che, dopo le indagini sismiche hanno portato alla elaborazione di un primo intervento di adeguamento; con questo nuovo intervento la spesa complessiva ammonterà a 1.200.000 euro nel solo edificio scuole medie”
Attualmente l’intervento è nella fase della gara di appalto, si prevede l’inizio dei lavori nel mese di aprile 2007, con una durata di circa 18 mesi.
“Adesso ci dedicheremo con tutte le nostre forze per riaprire quanto prima la scuola elementare di Contea, plesso fondamentale per la frazione, la cui spesa dovrebbe aggirarsi su i 900.000 euro per i primi due lotti.
A primavera partiranno inoltre i lavori per dotare la scuola elementare di Rufina di una palestra e nuovi spazi per le aule e laboratori oltre al nuovo giardino ad uso esclusivo della scuola.
Interventi importanti sono stati effettuati al nido ed alla materna. Quindi la scuola come priorità per questa amministrazione comunale. Questi interventi sono stati resi possibili oltre ad una cospicua ricerca di fondi propri del comune anche da un intervento importante della regione Toscana”.